Per chi viene alla Fira, è sempre interessante fissare un itinerario delle cose belle da vedere, che sono tante e disseminate in tutto il centro storico.

Foto, libri e ricordi

C’è un’esposizione partita prima dell’estate e che alla Fira giunge per farne parte a pieno titolo. Ci riferiamo a Libri mai mai visti, storica idea di Gianni Zauli, allestita a palazzo San Giacomo con una selezione di quelle che per anni (1995 – 2004) furono opere di attrazione internazionale verso il nostro paese, con concorso ed esposizione. Venendo al centro città, partiamo da piazza Farini, ricca di occasioni, ed entriamo all’ex chiesina in Albis. Tutti i miei oracoli è la mostra di libri d’artista proposta da Alice Iaquinta inaugurazione venerdì 12 settembre alle 18.30, preceduta alle 16.30 da un laboratorio con l’autrice. Visitabile fino a sabato 27.
In Municipio, nella sala consiliare la Pro Loco propone Io e i miei amici animali, a cura del Gruppo fotografico. Sempre in Municipio l’associazione Bertolt Brecht ricorda i suoi 50 anni di cicloturismo … e altro. Entrambe inaugurano alle 19.15 del 17 settembre.
Nella chiesa Arcipretale, da domenica 14 (inaugurazione alle 10.30) a lunedì 22, mostra sui 160 dell’Asilo Farini, e a fianco, nello stesso periodo, sala Don Gordini, Il Baule della nonna.
Sempre in piazza Farini, al Punto InComune, Artej – Ritagli d’Arte propone la mostra I.O. identità onirica. Inaugurazione sabato 13 alle 17.
Domenica 21, infine, al mattino piazza Farini ospita per alcune ore una serie di Mitiche 500 Fiat e La Fira contadina mostra-concorso per macchine agricole e mercato del cibo giusto di Campagna Amica-Coldiretti.

Arte e ceramica

Al Teatro Comunale di via Cavour, Come le rose nell’insalata installazione interattiva a cura di Drammatico Vegetale, inaugurazione mercoledì 17 alle 19.45.
Nella stessa via, al Centro culturale polivalente sono esposte ceramiche donate alla città dal compianto Domenico Berardi. Inaugurazione sabato 13 alle 10.30.
Sempre al Centro culturale, sala Ravaglia, anche la mostra Mio babbo dipingeva così, a cura di Annalisa e Licia Zannoni con dipinti del padre Leardo. E alla sala Laghi Surrealismo, disegni di Giuseppe Emiliani. Queste due e la seguente inaugurano mercoledì 17 alle 18.30. Nel giardino del Centro, con accesso da via Giordano Bruno, Piccola Bottega del Disegno, disegno e pittura di Tommaso Martines.
In corso Farini, da mercoledì 17 a lunedì 22, dalle 16 alle 24, Scarabòc par la strè.
Alla Biblioteca comunale, in via Vecchia Godo, troviamo Adolescenza russiana, foto a cura del Collettivo Pesate in brodo e Pro Loco Russi, inaugurazione mercoledì 17 alle 18.
Al riaperto Mercato coperto di piazza Gramsci, in uno stand ristrutturato, tornano gli Amici del Mozambico con la loro oggettistica inerente il grande paese africano che si affaccia sull’Oceano Indiano.
Infine, chiamando la Pro Loco è possibile prenotarsi per una visita guidata a Palazzo San Giacomo o alle opere d’arte della chiesa dei Servi in via Trieste.

Giulio Donati