Il 21 settembre 2025 torna a Faenza l’appuntamento con Puliamo il Mondo, l’iniziativa promossa da Legambiente che invita a prendersi cura dei territori come segno concreto di amore, pace e responsabilità condivisa.

La necessità di accelerare la transizione ecologica al centro dell’edizione 2025

Quella che nasce come un’azione di pulizia è in realtà un atto simbolico e concreto: prendersi cura dei luoghi degradati trasformandoli in spazi di incontro e partecipazione. L’edizione 2025 sottolinea la necessità di accelerare la transizione ecologica come strumento di rigenerazione ambientale e sociale, in particolare delle periferie e degli spazi pubblici.

Accoglienza, solidarietà e lotta alle disuguaglianze sono le parole chiave indicate da Legambiente per realizzare un Clima di Pace. La giustizia climatica, infatti, non può che essere anche giustizia sociale, capace di offrire risposte concrete a problematiche globali che incidono sulla vita delle persone e delle comunità.

Un gesto semplice ma con una forza trasformativa

Raccogliere rifiuti o ridare vita a un’area abbandonata può sembrare un gesto piccolo, ma racchiude una forza trasformativa. Puliamo il Mondo diventa così un’occasione per cittadini, studenti, amministrazioni e associazioni di essere protagonisti del cambiamento, contribuendo a costruire territori più giusti, sani e vivibili.

L’appuntamento a Faenza

A Faenza sarà il Circolo Lamone di Legambiente a coordinare l’iniziativa. L’appuntamento è fissato per domenica 21 settembre alle 14.30 presso il gazebo di Legambiente alla Festa delle associazioni in Piazza del Popolo.

Dopo la presentazione e la registrazione dei partecipanti, il gruppo percorrerà corso Garibaldi fino al parco davanti alla Chiesa di San Francesco, per poi proseguire verso la piazzetta del Bersagliere.