La Pubblica Assistenza ODV Città di Russi promuove due iniziative dedicate al volontariato e alla salute: il corso base per soccorritore volontario e la seconda edizione della “Camminata per il cuore”, in programma a fine settembre.
Corso base 2025 per soccorritori volontari
Mercoledì 24 settembre, alle 20, presso la sede della Pubblica Assistenza in piazza Farini 37, si terrà la serata di presentazione del corso base gratuito per soccorritori volontari.
Il percorso formativo, che si svolgerà dal 29 settembre al 3 dicembre con due lezioni settimanali in orario serale (lunedì e mercoledì dalle 20), sarà condotto da formatori certificati Anpas (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza).
Il programma affronterà i principali temi legati al primo soccorso: apparati respiratorio, cardiocircolatorio e locomotore, patologie comuni, ferite, traumi, ustioni, intossicazioni. Sono previsti anche moduli pratici di Bls (Basic Life Support) e BlsD (con defibrillatore), esercitazioni sul manichino, tecniche di immobilizzazione e trasporto del paziente, utilizzo delle apparecchiature di emergenza, oltre a cenni di medicina legale e comunicazione con équipe e utenza.
«Si tratta di un importante appuntamento rivolto a tutti i cittadini – sottolinea il presidente Giovanni Tarroni – con l’auspicio di coinvolgere più persone possibili, per dare una mano concreta e attiva a un’Associazione che da 40 anni opera al servizio della comunità».
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0544 583332 – info@parussi.it (dal lunedì al venerdì, ore 9-11.30 e 15-17).
2ª Camminata per il cuore a Russi
Domenica 28 settembre, in occasione della Giornata mondiale per il cuore, la Pubblica Assistenza Città di Russi, il Gruppo Sportivo Lamone, Anpas, in collaborazione con il Nucleo Volontari Protezione Civile di Russi organizzano la seconda edizione della Camminata per il cuore.
Si tratta di una camminata ludico-motoria aperta a tutti, con percorsi di 8 e 4 chilometri.
Le iscrizioni si apriranno dalle 7.30 in piazza Farini.
Durante la mattinata, i volontari della Pubblica Assistenza offriranno dimostrazioni pratiche di primo intervento sanitario con defibrillatore e controlli gratuiti della pressione arteriosa.














