Si è aperta con un grande entusiasmo l’edizione 2025 di Talk, le giornate di giornalismo dal vivo organizzate da Il Post, che dal 19 al 21 settembre porteranno a Faenza la loro settima edizione. I biglietti per i due spettacoli serali al Teatro Masini sono andati esauriti in pochi minuti, e anche i posti per gli incontri a Faventia Sales stanno terminando rapidamente.

Un appuntamento atteso e partecipato

Si è già rivelata una grande edizione quella di Talk 2025: i biglietti per i due spettacoli serali al Teatro Masini sono andati esauriti in pochi minuti dall’apertura delle vendite e anche i posti per gli incontri a Faventia Sales stanno rapidamente terminando.

Dal 19 al 21 settembre torna a Faenza Talk, le giornate di giornalismo dal vivo organizzate dal Post, per la settima edizione di un appuntamento ormai atteso e partecipato.

Tre giorni di incontri, dibattiti e conversazioni con la redazione del Post e tanti ospiti – giornalisti, scrittori, scienziati, musicisti e non solo – per parlare di politica, libri, storie, musica, scienza, diritti e attualità. 

IMG 8984

Venerdì 19 settembre ingresso gratuito. Ospiti Andrea Bajani e Giovanni Soldini

L’apertura di venerdì 19 settembre sarà completamente gratuita fino a esaurimento posti e vedrà protagonisti ospiti d’eccezione come Andrea Bajani, scrittore e vincitore del Premio Strega 2025 con L’anniversario(Feltrinelli), che dialogherà insieme a Marino Sinibaldi, e Giovanni Soldini, celebre velista, navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa, con oltre trent’anni di esperienza in regate oceaniche sia in solitaria che in equipaggio, che sarà intervistato da Matteo Caccia: un’occasione unica e accessibile a tutti per inaugurare Talk 2025. 

Un programma ricco di voci e prospettive

Per le giornate di sabato 20domenica 21 settembre è invece previsto l’ingresso a pagamento e i biglietti, disponibili sul portale Clappit, stanno andando rapidamente esauriti: restano soltanto pochi posti ancora prenotabili.

Il Talk a Faenza è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Faenza, con il finanziamento nell’ambito del progetto Atmosfere Faentine 2025 da Regione Emilia-Romagna e Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con CON.AMI nell’ambito del progetto Terre&Motori e a main partner come Ferrarelle Società Benefit e partner locali come Faventia Sales, Tecnopolo, CIFLA e C-HUB, Confcooperative, Banca BCC, Coop, Sfera Farmacie, Destinazione Turistica Romagna, APT Servizi e Oltro che hanno scelto di supportare ancora una volta questa iniziativa.

Un ringraziamento anche a kind partner come Molino Naldoni, Caviro, Bartoletti&Cicognani, Romagna Garden, Casa Vergano e Ambienti.

Il programma completo del Talk

Venerdì 19 settembre a Faventia Sales in via San Giovanni Bosco 1, ingresso libero fino a esaurimento posti: ore 17 “Stregato bene” con Andrea Bajani e Marino Sinibaldi, ore 18 “Di corpi, di generazione e di diritti” con Alessandra Pellegrini De Luca e Giulia Siviero, ore 19 “A canna morta – Per mare a tutta velocità” con Giovanni Soldini e Matteo Caccia.

Sabato 20 settembre a Faventia Sales (ingresso a pagamento con biglietto): ore 10 “I giornali, spiegati bene” con Francesco Costa e Luca Sofri, ore 11:30 “Fare gli europei – Una puntata di Globo” con Eugenio Cau e Paolo Gentiloni, ore 12:30 “I finalisti del Premio Vero” con Marino Sinibaldi e la short list di autori, ore 14 “Una mattina, a Faenza” con Luca Misculin, ore 15 “Ci siamo già visti?” con Beatrice Mautino, Emanuele Menietti e Sadie Dingfelder, ore 16 “Minchia, tre anni! Il governo Meloni fin qui” con Nicola Ghittoni e Valerio Valentini, ore 17 “Avere cura – del vivere e del morire” con Francesca Mannocchi e Alessandra Pellegrini De Luca, ore 18 “Colonia e altra musica – cose suonate bene” con Luca Sofri e Cesare Picco, ore 19 “Tienimi Wilson – una rassegna stampa col botto” con Matteo Bordone e Francesco Costa.

Domenica 21 settembre a Faventia Sales (ingresso a pagamento con biglietto): ore 10 “I giornali stranieri, spiegati bene” con Eugenio Cau e Luca Misculin, ore 11:30 “Il posto più complicato del mondo – La Palestina, Israele, l’Iran e quello che c’è intorno” con Cecilia Sala e Francesco Costa, ore 12:30 “Una storia di anguille e misteri” con Isaia Invernizzi e Valentina Lovato, ore 14 “Il Giappone e noi, gatti compresi” con Matteo Bordone, Francesca Crescentini (Tegamini) e Flavio Parisi, ore 15 “Perché non parliamo di soldi?” con Andrea Baranes, Massimo Cirri e Irene Soave, ore 16 “Sulla fiducia – Storie di chi si affida alla scienza e di chi impara a farlo” con Beatrice Mautino ed Emanuele Menietti, ore 17 “Orazio jukebox” con Matteo Caccia, ore 18 “Storie d’America e di serial killer” con Stefano Nazzi e Francesco Costa.