Martedì 2 settembre si è svolto a Faenza un incontro con le associazioni di rappresentanza del mondo economico per discutere della necessità di un nuovo attraversamento del fiume Lamone in corrispondenza del Ponte Rosso. Presenti i sindaci di Faenza e Modigliana, insieme ai rappresentanti delle Province di Ravenna e Forlì-Cesena.

La proposta della giunta di Modigliana

L’iniziativa nasce dalla proposta della giunta comunale di Modigliana, presentata dal sindaco Jader Dardi, che ha sottolineato l’urgenza di una nuova infrastruttura per mettere in sicurezza i collegamenti con le aree collinari: Modigliana, Tredozio e l’abitato di Marzeno, diviso tra i comuni di Brisighella e Faenza.

«Un confronto col Tavolo degli Imprenditori di Faenza, promosso dal sindaco di Faenza a seguito della proposta, mia e della Giunta Comunale di Modigliana, di un nuovo intervento sul Ponte Rosso, a partire dalla necessità di individuare una nuova soluzione per l’attraversamento del Lamone e del Marzeno» ha dichiarato Dardi.

1000017435

Il sostegno delle associazioni imprenditoriali

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni dell’industria, dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e della cooperazione, insieme ai rappresentanti dell’industria Alpi di Modigliana. Tutti hanno espresso sostegno alla proposta, richiamando il documento approvato in precedenza dal Tavolo delle associazioni imprenditoriali a favore della soluzione avanzata dalla giunta di Modigliana.

La realizzazione di un nuovo attraversamento è stata inserita nel contesto dei progetti di ricostruzione e di messa in sicurezza del territorio, con l’obiettivo di garantire collegamenti sicuri sia per i cittadini che per le imprese della val Tramazzo.

Il passo successivo: Regione e Commissario alla ricostruzione

L’incontro si è concluso con l’impegno a promuovere un confronto con la Regione Emilia-Romagna e con il Commissario per la Ricostruzione. L’obiettivo è avviare una nuova progettazione che tenga conto delle esigenze condivise dal tessuto imprenditoriale e dalle istituzioni locali.