Cavalieri faentini protagonisti nell’ultima domenica di agosto 2025, all’evento Nazionale di Monta Storica Trofeo Narni, e a Ferrara nella Giostra del Monaco.
17 binomi in gara a Narni tra cui Diafaldi, Tabanelli e Venturelli
E’ stata una bella giornata per lo sport equestre di monta storica a Narni, con lo “Special Event” organizzato da Fitetrec-ante e Associazione della “Corsa all’Anello” di Narni.
17 i binomi partecipanti, alcuni con cavalli da testare, altri con binomi più collaudati. Rientrano nel caso dei cavalli da testare i faentini Matteo Tabanelli su Askyfullostars e Marco Diafaldi su Tutto Scorre, destrieri rispettivamente del Terziere Mezule e del Terziere Santa Maria, con il quale Marco Diafaldi si era aggiudicato il titolo di miglior cavaliere contribuendo alla vittoria della Storica “Corsa all’Anello” lo scorso maggio.
L’altro faentino partecipante, Stefano Venturelli era in sella a Turkish Moon del Rione Verde. Tre tornate in tutto, ognuna con anelli di dimensione differente. In ogni tornata l’obiettivo consisteva nel centrare 4 anelli con partenza a stalli aperti, entro un tempo massimo sempre inferiore.


Dopo le prime due tornate di qualifica, a punteggio pieno in diversi cavalieri fra cui Stefano Venturelli. Leggermente dietro, a causa anche di cinque punti di penalità per una bandierina abbattuta sul percorso, Marco Diafaldi.
Matteo Tabanelli, primo cavaliere del Rione Nero, qualche punto più indietro, pur facendo una bella gara su un cavallo di difficile gestione sotto il bersaglio.
La terza tornata, con anello più piccolo e tempo massimo di 42 secondi, ha visto la partenza dei concorrenti, in ordine inverso di classifica. Tabanelli purtroppo prendeva 0 punti, cadendo da cavallo, nel tentativo di rimanere in sella, all’ennesimo scarto al bersaglio del destriero di Mezule.
Diafaldi centrava tutti gli anelli, portandosi così a quota 95 punti. A questo punto toccava a quelli a punteggio pieno, tra cui Venturelli che ha concluso la sua tornata con soli tre anelli, ma un buon tempo e 90 punti complessivi.
A vincere è però Luca Morosini, capace di centrare quattro anelli e portarsi a quota 100uno centra 4 anelli e si porta a quota 100: Luca Morosini che così vinceva lo Special Event di Narni.
Sul podio i due cavalieri del Verde. Caduta da cavallo per Tabanelli, senza conseguenze di rilievo
Secondo posto per Marco Diafaldi (95 punti), terzo posto per Stefano Venturelli (90 punti e decisivo il tempo inferiore sugli altri avversari).
Tabanelli nella caduta non ha riportato conseguenze e ha potuto ripetere la tornata, senza punteggio, per cercare di migliorare l’approccio a bersaglio del cavallo.
“Oggi ho visto una bella gara dove tutti i cavalieri hanno gareggiato rispettando il proprio cavallo e ponendosi ognuno un obiettivo ed una strategia di gara. Veramente uno spettacolo gradevole da vedere.” Questo il commento del responsabile Regione Umbria Fitetrec-Ante – Monta Storica presente all’evento.
Diversi i cavalieri faentini in lizza a Ferrara. A vincere è Bellini, davanti a Beccacece, giovane portacolori del Borgo Durbecco
Infine, disputata a Ferrara, una gara all’anello nell’ambito della 21a edizione della Giostra del Monaco. Sei i cavalieri in lizza che con la lancia dovevano catturare, su 5 tornate, in ognuna 4 anelle dal diametro decrescente, da 6 cm. e 3,5 cm.
Al termine di una prova molto combattuta ed incerta ha vinto Marcello Bellini su Ugar, davanti al giovane portacolori del Borgo Durbecco, Marco Beccacece. Poi classificati, Fabio Tarlombani, Ester Ghirardelli, Luca Milan e Jonathan Amadori.
Domenica prossima altra gara a Ferrara, questa volta con la Mazza. Si gareggerà anche a Montagnana, con il Palio dei 10 Comuni. Altri appuntamenti di rilievo sono la Giostra di Valfabbrica, in Umbria, e la Giostra del Saracino di Arezzo. I cavalieri manfredi saranno in gara solamente a Ferrara.
Gabriele Garavini














