Anche quest’anno il premio “La Musica è Lavoro” è stato presentato a Faenza, unendo musica e impegno sociale in memoria del sindacalista Luigi Miserocchi.

La presentazione del premio

Giovedì mattina, presso la sede Cisl di Faenza, si è svolta la presentazione del premio “La Musica è Lavoro”, che sarà ospitato all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. L’iniziativa è promossa da Cisl Emilia-Romagna, Cisl Romagna e Fai Cisl, in collaborazione con Radio Flyweb.

Alla conferenza erano presenti Giordano Sangiorgi, patron del MEI, il vice sindaco di Faenza Andrea Fabbri, Matteo Cimatti, direttore artistico di Radio Flyweb, insieme ai rappresentanti sindacali.

Un contest per riflettere sul lavoro attraverso la musica

Giunto alla sua undicesima edizione, il contest intende premiare il brano che meglio affronta il tema del lavoro e le questioni sociali ad esso legate. Quest’anno è stato dato spazio anche ai valori della pace e della solidarietà.

«L’intento – hanno spiegato Francesco Marinelli, segretario generale Cisl Romagna, e Roberto Cangini, segretario generale Fai Cisl Romagna – è quello di stimolare nei giovani una riflessione sul mondo del lavoro che si esprima attraverso la musica».

I brani in concorso sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti del MEI, del sindacato, del mondo del lavoro, insieme a speakers di Radio Flyweb, esperti e musicisti.

Il ricordo di Luigi Miserocchi

Il premio è dedicato a Luigi Miserocchi, storico sindacalista faentino della Cisl, scomparso prematuramente. La moglie, Roberta Miserocchi, ha sottolineato: «Musica e Lavoro è il modo migliore per ricordare Luigi, attraverso la musica e i temi sociali che questa può trasmettere, unendo le sue più grandi passioni. Luigi avrebbe certamente promosso la nascita di Radio Flyweb, stimolando i giovani artisti ad affrontare nei loro testi temi importanti come il lavoro e i diritti».

I vincitori dell’edizione 2025

Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati i marchigiani Capabrò con il brano Lavorare fa schifo, che con ironia riflette sulle difficoltà e le trasformazioni del mondo del lavoro di oggi, ribadendo l’importanza della dignità sociale.

La premiazione si terrà sabato 4 ottobre, sul palco di piazza del Popolo a Faenza, all’interno del MEI. I vincitori riceveranno una targa, si esibiranno live e avranno a disposizione un mese di promozione su Radio Flyweb, radio ufficiale della Cisl Emilia-Romagna.

Il valore sociale della musica

«Oggi la musica sta vivendo un momento di forte precarietà – ha dichiarato Giordano Sangiorgi – soprattutto quella indipendente che propone testi più innovativi. Contest come La Musica è Lavoro sono fondamentali perché impegnano i giovani artisti su temi come il lavoro e gli infortuni. La musica deve essere sempre più tutelata e protetta, soprattutto in un’epoca in cui la globalizzazione tende a svalorizzare il ruolo degli artisti».

Anche il vice sindaco di Faenza, Andrea Fabbri, ha voluto ringraziare la Cisl per l’iniziativa: «All’interno dell’evento musicale più importante per la città, quale il MEI, questo premio offre spazio a temi fondamentali come il lavoro, i diritti e la pace».