Una nuova tappa del gemellaggio tra Faenza e Bergerac unisce fotografia e ceramica in un percorso che celebra il legame tra cultura, ambiente e tradizioni.

Un gemellaggio di lunga durata

Dal 1998 la città di Faenza è gemellata con Bergerac, centro della Nouvelle-Aquitaine, situato nel sud-ovest della Francia e capoluogo del Périgord. Adagiata sulla riva destra della Dordogna, Bergerac è caratterizzata da paesaggi vitati che danno origine a vini di grande fama. In questi oltre venticinque anni il rapporto tra le due città è stato costantemente alimentato da scambi culturali e iniziative comuni.

Nel 2025, grazie ai progetti regionali a sostegno delle attività di gemellaggio, le due città hanno previsto uno scambio di proposte espositive inserite nei rispettivi calendari culturali. Dopo la mostra delle ceramiche faentine contemporanee, inaugurata a luglio presso il centro museale Dordonha di Bergerac e visitabile fino al 21 settembre, Faenza ospita ora la mostra Voyage à Bergerac.

La mostra Voyage à Bergerac alla Galleria della Molinella

Allestita presso la Galleria Comunale della Molinella, l’esposizione raccoglie una selezione di circa venti fotografie realizzate dai fotografi Marc Delbos e Lucie Gauthier, che documentano il patrimonio ambientale, vitivinicolo e architettonico di Bergerac.

Le immagini dialogano, grazie alla curatela di Matteo Zauli, con installazioni ceramiche legate al territorio dell’Appennino romagnolo, realizzate da Elvira Keller, Fiorenza Pancino, Martina Scarpa e Pluz.

Il progetto mette in relazione forme artistiche diverse – fotografia e ceramica – con il paesaggio naturale, in sintonia con le tematiche del Festival dei Calanchi e delle Argille azzurre, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Apertura e calendario degli eventi

La mostra inaugura venerdì 19 settembre alle 18 e resterà visitabile fino a venerdì 26 settembre, quando alle 18 si terrà il finissage con la presenza del sindaco di Bergerac, Jonathan Prioleaud.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • venerdì 19 settembre dalle 18 alle 20
  • martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19
  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19

Voyage à Bergerac è un’iniziativa promossa dal Comune di Faenza, insieme alla Città di Bergerac, nell’ambito del Festival dei Calanchi, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Regione Nouvelle-Aquitaine.