È morto dopo una lunga malattia Stefano Benni. Lo scrittore bolognese aveva 78 anni.
Tra le sue opere più amate “Bar Sport”, testo cult della letteratura umoristica italiana
Voce eclettica della satira, della narrativa fantastica e dell’invenzione linguistica, ha costruito una produzione letteraria unica, tra romanzi, racconti, poesie, pièce teatrali e sceneggiature cinematografiche. Tra le sue opere più amate “Bar Sport”, un testo cult della letteratura umoristica italiana, “La compagnia dei Celestini”, “Comici spaventati guerrieri”, “Margherita Dolcevita”.
Benni era capace di mescolare satira feroce e ironia surreale con estrema sensibilità, e uno stile fatto di giochi di parole, neologismi e parodie. Ha lavorato anche come giornalista a L’Espresso, Panorama, Cuore, Repubblica e Manifesto.
Ha collaborato anche con Beppe Grillo nei suoi esordi televisivi, debuttando come regista nel 1989 – con Umberto Angelucci – nel film “Musica per vecchi animali”, tratto un suo romanzo, con Dario Fo e Paolo Rossi. Più di recente aveva firmato l’adattamento cinematografico di Bar Sport.
Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it
Il cordoglio della Regione. De Pascale-Allegni: “Il mondo della cultura ha perso uno dei più importanti interpreti degli ultimi cinquant’anni e l’Emilia-Romagna ha perso un grande figlio”
“Il mondo della cultura ha perso uno dei più importanti interpreti degli ultimi cinquant’anni e l’Emilia-Romagna ha perso un altro dei suoi grandi figli, un artista che ha saputo interpretarla come pochi altri trasmettendone pregi e difetti, miserie e nobiltà popolari”.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha espresso insieme all’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, il cordoglio dell’intera comunità regionale per la morte di Stefano Benni, poeta, scrittore, attore e autore nato a Bologna 78 anni fa.
“Molte delle sue storie, delle sue invenzioni sono ormai proverbiali, entrate nel lessico di due generazioni- aggiungono de Pascale e Allegni-. L’amore per la sua terra, dall’Appennino ai ‘bar sport’ bolognesi, ha permeato romanzi e racconti, le sue fantastiche narrazioni hanno influenzato giovani scrittori di ogni parte, la sua passione sociale e politica è stata per tanti un punto di riferimento: Stefano Benni ci mancherà”.














