Un progetto culturale di ampio respiro europeo approda a Modigliana con la personale dell’artista tedesco Bernd Baldus, frutto del gemellaggio con Hofbieber e della collaborazione con la Kunststation Kleinsassen.

Un gemellaggio che rafforza i legami culturali

Il gemellaggio tra il Comune di Hofbieber e l’Unione Montana Acquacheta è da anni un esempio concreto di solidarietà e cooperazione europea. Lo scambio culturale è parte essenziale di questa amicizia, offrendo opportunità di incontro, dialogo e apprendimento reciproco. Mostre come quella dedicata a Bernd Baldus rappresentano un’espressione di apertura e di costruzione di ponti oltre i confini.

«Siamo molto felici per la nascita di questo nuovo progetto con l’esposizione dell’artista Baldus in Italia» hanno dichiarato Markus Röder, sindaco di Hofbieber, e Regina Goldbach, presidente dell’associazione Freundeskreis Italien.

Il contributo della Kunststation Kleinsassen

Quest’anno la Kunststation Kleinsassen porta a Modigliana una grande mostra personale, dopo aver partecipato ad esposizioni collettive nel 2015 e nel 2023. Negli anni, il centro culturale ha dato spazio agli artisti della regione partner con progetti come Apennin trifft Rhön (2015), Belle Arti dell’Unione Montana Acquacheta (2016), Piliz, Vian-Dante e l’Architettura Imperfetta dell’Anima (2023) e Connessione d’oro (2024).

La direttrice Monika Ebertowski sottolinea come «con la splendida mostra di Bernd Baldus di quest’anno a Modigliana, intensifichiamo lo scambio tra le nostre comunità partner. L’arte, con tutti i suoi aspetti sfaccettati, offre una cornice meravigliosa».

Un ringraziamento particolare va all’associazione Freundeskreis Italien e.V., a Silvia Samorì, ai volontari del Mu.Ve, all’associazione di gemellaggio Porte Aperte all’Europa e ai comuni di Modigliana, Tredozio, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto.

Bernd Baldus, artista tra pittura, incisione e musica

Nato nel 1954 a Bad Marienberg, Baldus ha studiato alla Wiesbadener Freie Kunstschule. Dal 1987 è legato al centro culturale Kunststation Kleinsassen, dove tiene corsi d’arte e insegna tecniche di incisione. Attivo anche come arteterapeuta e curatore di mostre inclusive, vive e lavora nel borgo di Steinwand, vicino a Kleinsassen.

La mostra Moments of blues

L’esposizione, visitabile dal 4 ottobre al 2 novembre 2025 al Mu.Ve – Museo d’arte contemporanea del Vescovado di Modigliana, presenta opere ispirate al linguaggio emotivo del blues. Baldus, pittore, grafico e musicista, sviluppa un linguaggio visivo personale che caratterizza il suo stile.

1000019294

I suoi dipinti si distinguono per sfondi blu o neri, sui quali emergono figure di musicisti, ballerini, politici, volti anonimi e persino animali. L’attenzione si concentra sugli stati d’animo: dalla dedizione alla musica alle piccole gioie quotidiane, dalle peculiarità ironiche fino alle inquietudini, alla violenza e al dolore. Accanto a queste tele trovano spazio anche istantanee luminose che trasmettono impressioni di paesaggi naturali o scorci urbani.