La città di Modigliana ha accompagnato con grande partecipazione l’ultimo saluto a Raffaella Alpi, figura molto conosciuta e stimata, sorella dell’imprenditore Vittorio Alpi.

L’ultimo saluto nella chiesa di San Domenico

Raffaella Alpi è morta all’età di 66 anni e a darne l’annuncio sono stati la mamma Giovanna, il fratello Vittorio – presidente delle aziende Alpi e Finalpi Spa, la maggiore realtà industriale del territorio con rilevanza internazionale – la sorella Cristina, i nipoti e i parenti tutti.

Sabato scorso, nella chiesa di San Domenico in piazza Oberdan, si sono svolti i funerali. La Santa Messa esequiale è stata presieduta dal parroco don Stefano Rava e ha visto la partecipazione di moltissimi fedeli, che hanno riempito la chiesa e la piazza antistante.

Il cordoglio della comunità e delle istituzioni

La notizia della scomparsa di Raffaella, da tempo residente nei pressi di Faenza, ha destato profonda commozione. Messaggi di cordoglio sono arrivati attraverso i social e con numerose affissioni pubbliche. Tra i primi, quello del sindaco e dei consiglieri comunali che hanno ricordato la «prematura scomparsa».

I dipendenti del gruppo Alpi hanno sottolineato come «rimarranno nei ricordi di tutti il suo sorriso e la sua gentilezza». Non sono mancati i pensieri della Leva 1956, quella del fratello Vittorio, che si è stretta con affetto attorno alla famiglia, così come la vicinanza della Pro loco, dei volontari del Nucleo antincendio e della Protezione civile.

Le offerte raccolte durante il funerale sono state devolute allo Istituto oncologico romagnolo (IOR).

Il ricordo delle amiche più care

Le letture durante la celebrazione sono state proclamate da Barbara Baldoni, consigliera comunale e amica di famiglia. Al termine, le due amiche del cuore di Raffaella, Barbara e Antonella, hanno condiviso un commosso ricordo definendola «signorile, generosa, sempre gentile e indimenticabile».