Faenza si prepara ad accogliere il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, ideato da Giordano Sangiorgi, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività. Un traguardo che conferma il ruolo della città come capitale della musica indipendente ed emergente, capace di valorizzare la creatività al di fuori dei circuiti mainstream e di attrarre pubblico e operatori da tutta Italia.
Le istituzioni: «Un patrimonio culturale e identitario»
«Il MEI rappresenta non solo un appuntamento musicale di rilievo nazionale, ma anche un’occasione per valorizzare Faenza come città della cultura e dell’accoglienza» – ha dichiarato il sindaco Massimo Isola, ricordando come il festival sia divenuto parte integrante dell’identità cittadina.
Anche la Regione Emilia-Romagna ha espresso il proprio sostegno: «La musica indipendente è un patrimonio vivo, innovativo e creativo che merita riconoscimento e sostegno. Il MEI, in questi trent’anni, ha saputo raccontare e promuovere storie artistiche uniche» – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori.
L’anteprima in piazza e l’apertura delle mostre
Il programma prenderà il via giovedì 2 ottobre con l’anteprima in piazza della Libertà, che ospiterà il concerto dei Fratelli & Margherita insieme a Cisco, a cui seguirà l’apertura del progetto Il Liscio nella Rete con Leandro & i Vecchi Draghi.
Venerdì 3 ottobre, alle 16, sarà inaugurata alla Galleria della Molinella la mostra fotografica 30 anni di MEI in foto, che ripercorre la storia del festival. Nella stessa occasione verrà presentato WikiMEI, un archivio digitale che raccoglie materiali e documenti sulla musica indipendente italiana. La giornata sarà arricchita da showcase, dibattiti e l’incontro con i Foreign Air, prima band indipendente internazionale ospite del MEI.
Premi e riconoscimenti: i protagonisti del 2025
Sabato 4 ottobre sarà la giornata clou, con la consegna delle Targhe MEI 2025 in piazza del Popolo. Tra i premiati figurano:
- Eugenio Finardi, Artista Indipendente dell’Anno.
- Anna Castiglia, Artista Emergente 2025.
- Tony Esposito, Premio Musica per la Pace.
- Giulia Mei e i Punkcake, vincitori del Premio Giovani MEI.
- Il rapper 18K, Premio Hip-Hop MEI.
- Brunori Sas, per il videoclip La verità, eletto miglior video dei 30 anni del MEI.
- Antonella Ruggiero, Premio alla Carriera.
“Considerata una delle voci più straordinarie d’Europa, Antonella Ruggiero – afferma Giordano Sangiorgi – ha saputo attraversare con eleganza e originalità generi e stili musicali differenti. Prima come Matia e poi con i Matia Bazar, di cui è stata fondatrice e voce storica, ha innovato il panorama del nuovo pop italiano, raggiungendo l’apice con il celebre brano “Vacanze Romane”, oggi considerato un evergreen della musica italiana. Ha poi intrapreso una carriera solista autonoma, coraggiosa e indipendente, scegliendo di seguire percorsi artistici alternativi, lontani dal facile successo del mainstream.
Il premio ad Antonella Ruggiero verrà però consegnato all’artista in data da concordarsi a causa dei problemi di salute che le impediscono di svolgere attività lavorativa per 5 mesi.
Il Movimento Napule’s Power consegnerà inoltre a Giordano Sangiorgi una Targa di Merito per il lavoro svolto in favore della musica tradizionale e indipendente.
Tra gli artisti che si esibiranno sabato 4 ottobre, dalle ore 15, nei tanti palchi del Centro Storico del Mei di Faenza segnaliamo oltre a Eugenio Finardi, Anna Castiglia, Giulia Mei, 18k, Tony Esposito, Deschema e gli ospiti stranieri Foreign Air.
Sul palco centrale, dalle 17: Moleste Frequenze (Faenza Rock) Federica Marinari (Siena suona con il MEI), Stefano Corradino (Giornalismo Contest) Matilde Montanari (i Visionatici) Capabrò (La Musica è Lavoro) Diletta Fosso (Premio Città di Quiliano) Francesco Picciano (Rockmagna Mia) , Maria Faiola (LAziosound) , Nika (LAzioSound) , Davide Amati (Meeting Music Contest) , Cecilia Baliva (Premio Anacapri Bruno Lauzi) . Giovanni Segreti Bruno (Premio Amnesty International – Voci per la Libertà) Cristian Albani (Il Liscio nella Rete)
La Notte Bianca della musica indipendente
Sempre sabato, Faenza vivrà la Notte Bianca del MEI, con concerti, dj set e performance in piazze, club e locali del centro storico. Un evento unico in Italia che durerà fino al mattino, con il tradizionale Concerto all’Alba alla Fontana Monumentale di Piazza della Libertà, dove si esibiranno Rodolfo Santandrea e la Camerata Veneziana. Tante anche le feste e i live in locali e club della città.
L’Opera Indie e la chiusura del festival
Domenica 5 ottobre sarà dedicata al Forum del Giornalismo Musicale, che riunirà critici e operatori del settore. Nel pomeriggio, in prima nazionale, andrà in scena Opera Indie, diretta dal Maestro Loris Ceroni, produzione che unisce orchestra, coro e sonorità rock per raccontare tre decenni di musica indipendente italiana. Testimonial dell’evento in prima nazionale sarà Omar Pedrini.
A seguire, il concerto dei Folkstone per i 20 anni di carriera e la reunion dei Bad U.H.F., storica formazione del panorama underground.
Eventi collaterali e formazione con la Music Academy
Il programma del MEI 2025 sarà arricchito da numerosi eventi collaterali: la Fiera del Disco, mostre dedicate al Team Gresini e alla storia della musica indipendente, oltre al lancio della figurina solidale di Eugenio Finardi, a cura dell’associazione Figurine Forever.
Tornerà anche la MEI Music Academy, percorso formativo gratuito per giovani artisti e operatori, organizzato in collaborazione con Esibirsi Soc. Coop., con workshop e incontri di aggiornamento professionale.
Faenza capitale della musica indipendente
Con oltre 200 artisti attesi, decine di concerti e iniziative culturali diffuse in città, il MEI 2025 conferma la sua vocazione di piattaforma nazionale per la musica indipendente ed emergente. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.
Il programma completo, con tutti gli eventi in programma durante i tre giorni, è disponibile sul sito ufficiale del Mei.














