Giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime del deragliamento della funicolare Elevador da Gloria, a Lisbona, che ha provocato 17 morti e oltre 20 feriti, secondo l’ultimo bilancio. Tra le vittime uno dei conducenti del mezzo. Le dichiarazioni del vescovo Rui Valério.

17 le vittime, oltre 20 i feriti

“Il vostro dolore è il nostro dolore”. È quanto ha affermato il vescovo Rui Valério, patriarca di Lisbona all’agenzia di stampa Ecclesia, mentre si trovava a Faro per le celebrazioni del 25° anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo della diocesi di Algarve.

“Questo 3 settembre resterà nella storia di Lisbona come una pagina buia a causa di quanto accaduto questo pomeriggio all’Elevador da Glória”, ha affermato il patriarca. 

Il tragico incidente è avvenuto ieri per il deragliamento e lo schianto della funicolare di Gloria, che collega la parte bassa della città al Barrio Alto, molto usata dai turisti come dai lisbonesi. Almeno 17 persone sono morte e almeno una ventina sono risultate ferite, delle quali cinque in maniera grave. Il bilancio, tuttavia, ancora provvisorio, potrebbe ulteriormente aggravarsi.

Fonti dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona fanno sapere che c’è una donna italiana ferita in modo non grave nell’incidente. La donna è stata subito soccorsa e si tratta di ferite leggere. Alle famiglie delle vittime e dei feriti, il Patriarca esprime “un sentimento che voglio tradurre in una parola: siamo con voi”. Il Patriarca di Lisbona presiederà oggi alle 19 una Messa in suffragio delle vittime, nella Chiesa di São Domingos.

Un momento di preghiera

La celebrazione sarà un momento di preghiera e solidarietà per le famiglie e gli amici delle vittime, nonché per l’intera città, profondamente scossa da questa tragedia”, si legge in una nota del Patriarcato di Lisbona che invita tutti i fedeli a unirsi a questa intenzione e a pregare per le vittime e per la pronta guarigione di tutti i feriti. “È con profondo dolore e tristezza – scrive il Patriarcato – che il Patriarca di Lisbona, D. Rui Valério, segue l’incidente avvenuto all’Elevador da Glória, nell’amata città di Lisbona”.

Ringraziamenti ai volontari e soccoritori

Il Patriarca di Lisbona esprime infine “la sua gratitudine e solidarietà a tutti coloro che, con generosità e prontezza, si sono mobilitati per assistere le vittime: squadre di emergenza, operatori sanitari, autorità e volontari”. Il governo ha dichiarato una giornata di lutto nazionale. Il presidente della Repubblica portoghese ha espresso “le sue condoglianze e la sua solidarietà alle famiglie colpite da questa tragedia e auspica che l’incidente venga rapidamente chiarito dalle autorità competenti”.

In seguito all’incidente, il Consiglio comunale di Lisbona ha dichiarato tre giorni di lutto comunale per le vittime, esprimendo “sentite condoglianze a tutte le famiglie e agli amici delle vittime”.