Venerdì 26 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, Piazza del Popolo a Faenza ospiterà la sesta edizione di “In Piazza con le Scuole”, un’iniziativa dedicata alla promozione della guida sicura e responsabile tra i giovani.

L’evento è organizzato dall’Associazione APS Progetto Sicurezza Faenza

L’evento, organizzato dall’Associazione APS Progetto Sicurezza Faenza e dal suo presidente Alvaro Vanni, con il patrocinio del Comune di Faenza, dell’AC Provinciale e la collaborazione degli Istituti Comprensivi Scolastici e della Polizia Municipale.

WhatsApp Image 2025 09 19 at 12.09.39 1
Alvaro Vanni

Parteciperanno circa 200 studenti della Scuola Secondaria di I grado “Carchidio Strocchi”.

Gli studenti si cimenteranno in una gimcana di abilità e destrezza allestita in Piazza del Popolo, che sarà opportunamente transennata per garantire la massima sicurezza.

L’obiettivo è trasformare i giovanissimi in pedoni e ciclisti consapevoli

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’educazione stradale è momento fondamentale per la formazione dei cittadini di domani. Insegnare ai ragazzi le regole della strada fin da piccoli significa sensibilizzarli sui rischi, renderli più responsabili e, in definitiva, salvaguardare la loro vita e quella degli altri. L’obiettivo è trasformare i giovanissimi in pedoni e ciclisti consapevoli, preparandoli per quando diventeranno a loro volta automobilisti.

Tra gli ospiti Mirko Pirazzoli, campione europeo MTB 2001

Tra gli ospiti, è attesa la partecipazione di Mirko Pirazzoli, campione europeo MTB 2001 e formatore neuroscientifico specializzato in performance.

Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni locali e associazioni di volontariato che faranno parte della giuria esaminatrice.