La biblioteca «Luigi Varoli» ripropone in tre mercoledì di settembre dalle 20.30, la rassegna letteraria «In corte con l’autore».
Tre autori dialogheranno con il professore Giordano Dalmonte. Primo appuntamento il 3 settembre, ospite Donatella Rabiti
In dialogo con il professore Giordano Dalmonte, mercoledì 3 settembre apre la rassegna la professoressa Donatella Rabiti presentando La tentazione della scrittura: memorie dall’Appennino (Calamaro edizioni, 2022), un diario che scorre anche la storia di un piccolo paese tra resistenza e dopoguerra.

La forlivese Donatella Rabiti ha pubblicato articoli e racconti su riviste online. Alcuni suoi testi, in prosa e in versi, sono stati segnalati in concorso letterari nazionali e pubblicati in antologie cartacee. La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino è stato finalista al premio Nabokov 2023, menzione speciale del premio letterario nazionale Ipazia 2024, diploma d’onore con menzione d’encomio nell’ottava edizione del premio internazionale «Michelangelo Buonarroti». Da febbraio 2024 collabora con Il giornale letterario del premio Nabokov.
Mercoledì 10 settembre ospite Liliana Casadei
Mercoledì 10 settembre Liliana Casadei dialogherà con Henrique Molinario sulla storia I fiori di Giulio (Scatole parlanti, 2023), che mostra sfacettature diverse dell’amare ed essere amati, a qualunque età.

Laureata in Scienze antropologiche, è autrice dei romanzi Come i binari (Arduino Sacco Editore, 2014), Le imperfezioni (Antipodes, 2017), Agnese (Scatole parlanti, 2019), Il Monolocale (Scatole parlanti, 2021) e delle raccolte di poesie Oltre le prigioni del corpo (Tempo al libro, 2010), Visioni oniriche (Eretica, 2017), Oceano di stelle (Eretica, 2018), L’isola che non c’è (Eretica, 2019), 8 (Eretica, 2021) e La giostra sulla Luna (Nulla die editore, 2023).
Il 17 settembre chiude la rassegna Cristiano Cavina
Chiude la rassegna mercoledì 17 settembre Cristiano Cavina con il suo primo romanzo giallo L’Ananas no (Bompiani, 2024), costruito sullo sfondo dell’autenticità, della malinconia e dell’allegria delle estati prettamente romagnole.
Tra le varie opere di Cavina, Alla grande (Marcos y Marcos, 2003), Nel paese di Tolintesàc (Marcos y Marcos, 2005), Un’ultima stagione da esordienti (Marcos y Marcos, 2006), Scavare una buca (Marcos y Marcos, 2010), Romagna mia! (Laterza, 2012), La pizza per autodidatti (Marcos y Marcos, 2014), Pinna Morsicata, (Marcos y Marcos, 2016), La parola papà (Bompiani, 2022), Tropico del fango (Laterza, 2025) e tra i premi ricevuti il premio Tondelli, premio letterario nazionale Città di Vigevano, il premio letterario Castiglioncello (sezione narrativa), il premio Francesco Serantini.
La partecipazione alla rassegna è libera e gratuita e in caso di maltempo le presentazioni si svolgeranno nei locali della biblioteca, adiacente al cortile di casa Varoli.
A fine serata, possibilità di vendita e firmacopie da parte degli autori.














