Una delegazione proveniente dalla Germania ha vissuto tre giornate intense a Modigliana, tra eventi culturali e momenti di confronto con la comunità locale, in vista dei festeggiamenti per i vent’anni di gemellaggio.
La delegazione tedesca in visita a Modigliana
Una delegazione guidata da Regina Golbak, presidente del Comitato di gemellaggio fra il comune tedesco di Hofbieber, nella regione dell’Assia orientale, e i cinque comuni dell’Unione montana Acquacheta (Modigliana, Tredozio, Portico, Rocca, Dovadola), è stata ospitata per tre giorni a Modigliana. Nel corso del soggiorno si è aggiunto anche il sindaco Markus Röder.
La Cena Itinerante e il primo Festival della cucina etnica
Gli ospiti hanno preso parte venerdì sera alla seconda edizione della Cena Itinerante, appuntamento di grande successo promosso nell’ambito della manifestazione Sentieri Agrourbani. Il giorno successivo hanno partecipato alla prima edizione del Festival della cucina etnica, organizzato all’interno dell’ente fiera di Forlì per volontà del presidente Valerio Roccalbegni.
Promozione dell’associazione Porte aperte all’Europa
Scopo principale della visita – spiega il presidente del Comitato gemellaggi dell’Unione, Giuseppe Mercatali di Modigliana, affiancato dalla referente Serena Bambi di Portico – era quello di far conoscere e promuovere l’associazione di gemellaggio Porte aperte all’Europa, istituita un anno fa.
A tal fine è stato allestito un gazebo in via Garibaldi, durante il mercato ambulante del sabato, dove i cittadini sono stati invitati ad aderire attraverso il tesseramento.
Verso i vent’anni di gemellaggio
La permanenza della delegazione ha permesso anche di gettare le basi per il programma dei festeggiamenti del ventesimo anniversario del gemellaggio tra Hofbieber e l’Unione montana Acquacheta, che sarà celebrato il prossimo anno.














