Nella mattinata di sabato 27 settembre, una pattuglia di Guardie ecologiche volontarie del raggruppamento Legambiente Ravenna ha svolto un importante intervento di vigilanza ambientale nei calanchi di Castel Raniero, nel territorio faentino.
Plastica, tubazioni e rifiuti di ogni tipo nei calanchi
A seguito di segnalazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti, le Guardie ecologiche volontarie di Legambiente Ravenna sono intervenute nella mattinata di sabato 27 settembre nei calanchi di Castel Raniero, verificando la presenza di diversi sacchi contenenti materiali plastici, tubazioni e rifiuti di vario genere.
Con impegno e attrezzature adeguate, i volontari si sono calati lungo i ripidi versanti dei calanchi per procedere al recupero dei rifiuti, restituendo dignità a un’area di alto valore paesaggistico e naturalistico. L’operazione, durata alcune ore, ha permesso di rimuovere numerosi rifiuti indifferenziati e di documentare la situazione per le competenti autorità.

Avere rispetto dell’ambiente: un dovere di tutti
“Ancora una volta, questo intervento testimonia la nostra missione: custodire l’ambiente, vigilare sul rispetto delle norme – fanno sapere le Gev di Legambiente in una nota – e promuovere una cultura di responsabilità verso il territorio. L’abbandono dei rifiuti non è soltanto un gesto di inciviltà, ma rappresenta una minaccia per l’equilibrio degli ecosistemi e un danno per l’intera comunità”. Le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Ravenna continueranno con determinazione a presidiare il territorio, collaborando con enti e istituzioni per contrastare gli illeciti ambientali e sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura.














