Un legame che ha resistito al tempo e alle trasformazioni dell’Europa, fondato su amicizia, cultura e fraternità. Marradi e la cittadina francese di Castelnaudary hanno celebrato i 35 anni del loro gemellaggio con una cerimonia che ha coinvolto istituzioni, cittadini e studenti, confermando la vitalità di un rapporto nato nel 1990 e mai interrotto.
Un gemellaggio con radici storiche
Il patto di gemellaggio tra Marradi e Castelnaudary fu firmato a Marradi il 30 settembre 1990 dai sindaci Rodolfo Ridolfi e Bernard Embry, e successivamente a Castelnaudary il 14 luglio 1991. Negli anni successivi i sindaci Paolo Bassetti, Tommaso Triberti e Patrick Maugard ne hanno confermato e rafforzato i contenuti, celebrandone i ventennali e i venticinquennali.
Nella pergamena sottoscritta trent’anni fa si legge: «Le comuni radici medicee servono a mantenere legami permanenti tra le municipalità delle nostre città ed a favorire in ogni campo gli scambi fra i cittadini per sviluppare insieme ad una migliore comprensione reciproca il vivo sentimento della fraternità europea».
L’idea del gemellaggio nacque da Silva Gurioli, moglie del sindaco Ridolfi e allora collaboratrice del dipartimento relazioni internazionali della Regione Toscana, che ne curò i dettagli e la proposta all’amministrazione comunale. Il 30 settembre 1990 Marradi accolse la delegazione francese, con la firma ufficiale avvenuta alla presenza di Francoise Giraudeau, addetto culturale dell’Ambasciata francese.
La cerimonia del 35° anniversario
Il rinnovo del patto è stato celebrato venerdì scorso nella Corte delle Domenicane in via Castelnaudary, alla presenza delle classi dell’Istituto comprensivo Dino Campana.
All’evento hanno partecipato il Console generale di Francia a Firenze, Guillaume Rousson, i presidenti dei Comitati per il Gemellaggio, Marc Batistini e, per la delegazione francese, Antoine d’Arco e Michel Guarrigue.

Tra gli intervenuti anche Rodolfo Ridolfi, che nel 1990 era sindaco di Marradi e firmatario del patto.
Il sindaco di Castelnaudary, Patrick Maugard, ha ripercorso i 35 anni di collaborazioni e scambi culturali e sportivi, mentre il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha ringraziato i presenti rivolgendo un invito particolare agli studenti: «Intensificate i rapporti e gli scambi interculturali tra i due popoli per costruire un’Europa unita e in pace, prendendo esempio dall’amicizia dimostrata negli anni tra Marradi e Castelnaudary».













