È stato un successo la prima giornata dello special event al Centro Civico dei Rioni di Faenza, promossa dalla Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha, con la collaborazione organizzatavia della Cooperativa dei Manfredi ed il patrocinio del Comune di Faenza.

Cavalieri ed amazzoni si sono confrontati su una pista che ricalcava quella del Palio del Niballo

I cavalieri ed amazzoni si sono cimentati in una gara che ricalcava il “Palio del Niballo“, con partenza dallo stallo e tre tornate: due sulla corsia di destra e una su quella di sinistra.

A vincere è stato Tommaso Suadoni, che fa segnare anche il tempo più veloce

La vittoria è andata a Tommaso Suadoni di Amelia (Tr), nonché terzo cavaliere del Rione Verde, in sella a Spirit or Fall con un tempo totale di 37.66 e parziali di 13.41 (corsia a mano destra), 12.84 (corsia a mano sinistra) e 11.41 (corsia a mano destra). Quest’ultimo è stato anche il tempo più veloce della giornata.

Sul secondo gradino del podio Michele Bussi di Forlì, un passato al Rione Nero, su Valour and Swagger con il tempo totale di 38.49 ed i parziali di 13.25 (destra), 12.52 (sinistra) e 12.72 (destra).

Al terzo posto Marco Beccacece di Faenza, terzo cavaliere del Borgo Durbecco, su Winning Choise con il tempo totale di 39.00 ed i parziali di 13.41 (destra), 12.68 (sinistra) e 12.91 (destra).

L’unica amazzone in gara è stata Laura Mongardi di Faenza, del Rione Rosso, che ha corso su Porto Rotondo con un tempo totale di 46.85

Le premiazioni sono state fatte dal presidente della Cooperativa dei Manfredi Stefano Fantinelli, Manfredo Orazi, Gianni Sarrini, Gianni de Ioris e dai rappresentanti della Opes/Isha Roberto Parnetti (giudice di campo) e Arianna Baldini (segretaria).

Rinvio per la gara in programma domenica 28 settembre

La gara in programma domenica, su una pista ad otto, causa la pioggia caduta nella notte di sabato è stata annullata. Erano 23 i binomi iscritti.

Si valuterà un eventuale recupero per l’ultima domenica di ottobre, poiché le prossime tre domeniche vedono in calendario giostre storiche a Soriano, San Gemini e la finale del corso ad Ascoli.

Gabriele Garavini