La Fira di Sett Dulur è pronta ad animare Russi con la sua 354ª edizione. Dal 18 al 22 settembre – con anteprima il 17 – la città si trasformerà in un grande palcoscenico di festa, cultura e convivialità. Una manifestazione che affonda le radici nella tradizione e che ogni anno rinnova il proprio fascino, capace di coinvolgere tutte le generazioni, dagli appassionati di musica agli amanti dell’arte, dallo sport alle tipicità gastronomiche.
Gli eventi simbolo e le novità
Non mancheranno gli appuntamenti storici della Fira: la parata delle associazioni e delle attività commerciali, la tombola in piazza Farini, il raduno delle fruste e la consegna dei premi «Artoran a Ross» e «Amico per Russi».
Accanto a questi momenti, nuove iniziative arricchiranno il programma. Tra le novità culturali, l’apertura del Museo delle ocarine “Collezione Carnevali”, nato dalla donazione del Maestro Michele Carnevali e curato da Gianni Zauli e Claudio Ballestracci, e l’inaugurazione della raccolta di ceramiche di Pietro Melandri, dono del russiano Domenico Berardi.
Teatro, musica e spettacoli itineranti
Dal 18 al 22 settembre andrà in scena lo spettacolo itinerante «Russi-Combray», ispirato a Alla ricerca del tempo perduto di Proust, promosso dal Comune con Spazio A Teatro. La rappresentazione unirà letteratura, memorie cittadine, folklore e storia della Fira, coinvolgendo attivamente il pubblico.

Tornano anche le macchine mirabolanti della Compagnia Italento, che animeranno via Garibaldi dal 20 al 22 settembre, e Artinfira – the Buskers garden, rassegna di artisti di strada che colorerà il giardino della rocca “T. Melandri”.
La musica sarà protagonista in piazza Farini con l’Orchestra Santa Balera, i Moka Club e gli iBigBand, pronti a trasformare la piazza in un grande concerto a cielo aperto.
Sapori e tradizioni contadine
La valorizzazione del patrimonio enogastronomico aprirà la festa il 18 settembre con una serata dedicata alle specialità russiane e la presentazione della nuova De.C.O. comunale (Denominazione Comunale di Origine).
Il 20 settembre si terrà l’incontro divulgativo e la premiazione del concorso regionale dedicato al vitigno Romanino. Domenica 21 sarà la volta della giornata contadina, arricchita dal raduno di cavalli a dondolo e hobby horses, curato dall’artista ravennate Luigi Berardi e dalla scuderia “Tante Lune”.
Arte e mostre durante la Fira
La città ospiterà numerose esposizioni: un’installazione interattiva dedicata a Bruno Munari presso il teatro, la mostra «Tutti i miei oracoli» di Alice Iaquinta all’ex Chiesa in Albis e l’esposizione «Libri [quasi] mai mai visti» a Palazzo San Giacomo, visitabile fino al 22 settembre.
EcoFira: Russi città sostenibile
Grande novità di quest’anno è il progetto «EcoFira – Russi città sostenibile», realizzato grazie al bando regionale promosso da ATERSIR e cofinanziato dal Comune. L’iniziativa mira a ridurre la plastica monouso attraverso l’uso di borracce e bicchieri riutilizzabili, supportata da mascotte dedicate e da una campagna di sensibilizzazione.
Gli stand gastronomici gestiti da Pro Loco, associazioni sportive e culturali – tra cui Amici di Padre Giorgio, Baseball Godo, Basket Club Asd, Futsal Russi, Italia-Cuba Ravenna, Nucleo volontari Protezione Civile Russi e la parrocchia di Sant’Apollinare con l’Oratorio Don Bosco – saranno dotati di erogatori d’acqua e lavabicchieri.
Anche il Gruppo Hera parteciperà come Sustainability Partner, installando in piazza Farini una “sorgente urbana” per l’erogazione gratuita di acqua.
Con questo progetto il Comune stima di eliminare fino a 39.000 bicchieri monouso e 11.000 bottigliette di plastica, estendendo la sperimentazione anche ad altri eventi cittadini nel 2025.
Bancarelle, mercatini e fuochi d’artificio
Come da tradizione, le vie del centro ospiteranno il mercato ambulante e i mercatini di artigianato artistico, a cui si aggiungeranno i doppi spettacoli pirotecnici che chiuderanno le giornate di festa.
Per conoscere nel dettaglio il programma della Fira di Sett Dulur 2025 è possibile consultare il sito ufficiale www.firadisettdulur.net e il portale del Comune di Russi.














