Sarà come da tradizione piazza Farini ad ospitare gli eventi simbolo della Fira di Sett Dulur, ovvero la parata delle associazioni, la sfilata delle attività commerciali locali, la tombola, il raduno delle fruste e i concerti delle serate principali, con l’Orchestra Santa Balera, i Moka Club e i iBigBand, oltre al gran finale pirotecnico

Il programma delle serate

  • mercoledì 17 settembre

PARATA DELLE ASSOCIAZIONI

preceduta dalla Banda Città di Russi

ore 20.15 | Campo Ghigi, via Pascoli | arrivo in piazza Farini

Mercoledì si parte dal Campo Ghigi di via Pascoli alle ore 20.15 per raggiungere piazza Farini in compagnia delle Associazioni del territorio, veri pilastri della comunità. Tantissime persone si impegnano ogni anno per rendere possibile questo evento che dà il via alla Fira, e sono proprio queste realtà – legate al mondo della cultura, del socio-sanitario e dello sport – a dare vita alla magia della manifestazione.
La Banda di Russi guiderà la parata, accompagnando il corteo.

LA FIRA SI VESTE

moda e spettacolo

ore 21.00 | piazza Farini

La Fira si Veste non è una semplice sfilata di moda, è anche spettacolo, divertimento, risate. Mercoledì 17 settembre, alle ore 21, in piazza Farini torna l’iniziativa che dal 2014 coinvolge i commercianti del territorio russiano con la collaborazione di tanti giovani.

L’evento, nato per valorizzare le realtà e i prodotti locali, è cresciuto negli anni grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, che ha creduto e crede molto nel potere della sinergia tra pubblico-privato e ritiene molto positiva la collaborazione tra le attività commerciali del territorio.

Durante la serata sarà possibile trovare gli articoli di cartoleria di MilleIdee, i capi d’abbigliamento di Civico 66 e Sabri Bebè, gli abiti da cerimonia di Melissa Matt, i preziosi della Gioielleria Ferretti e gli occhiali di Ottica Strocchi, le composizioni di Fiorista Erica e le acconciature dei parrucchieri Atitay, Ego e Guenda.

  • giovedì 18 settembre


TOMBOLA IN PIAZZA

intermezzo a cura di IdeaDanza Russi

ore 21.00 | piazza Farini

A partire dalle ore 21, giovedì 18 settembre piazza Farini si animerà con la tradizionale e amatissima tombola a cura del Lions Club Russi, un appuntamento che ogni anno richiama grandi e piccoli con il suo irresistibile mix di attesa, fortuna e divertimento.

A rendere la serata ancora più speciale saranno gli intermezzi a cura di IdeaDanza Russi, che porteranno sul palco eleganza, ritmo e colori, regalando momenti di spettacolo e leggerezza tra una giocata e l’altra.

  • venerdì 19 settembre

ORCHESTRA SANTA BALERA

la generazione Z del liscio in concerto

ore 21.00 | piazza Farini

Venerdì 19 settembre, piazza Farini sarà animata dalla nuova Orchestra della Generazione Z del Liscio, un ensemble di musicisti giovanissimi provenienti da Forlì, Faenza, Bologna e Rimini.

Nell’ambizioso progetto Santa Balera, le balere storiche incontrano la Generazione Z del Liscio, fondendo i suoni del pop, della canzone d’autore, del folk e della world music. Composta da musicisti e ballerini con un’età media di appena vent’anni, provenienti dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia-Romagna, l’orchestra è nata dall’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting degli indipendenti.

Un anno travolgente per i Santa Balera: dopo il successo al Festival di Sanremo 2024 con Romagna Mia di Secondo Casadei, l’uscita di Weekend Dance – inno della Notte Rosa di Rimini ideato da Claudio Cecchetto con musiche di Moreno Il Biondo – e la partecipazione al MEI di Faenza, l’orchestra porta in tour una scaletta rivisitata dei principali “giganti del liscio”, arricchita da alcune composizioni inedite.

Un’occasione unica per vivere l’energia travolgente del liscio reinterpretato dai giovani talenti della Generazione Z, tra ritmo, musica e danza.

  • sabato 20 settembre

23° RADUNO DELLE FRUSTE E… NON SOLO

ore 20.30 | piazza Farini

Sabato 20 settembre, dalle ore 20.30, piazza Farini si accenderà di energia e tradizione con i vivaci schiocchi delle fruste e tanta buona musica. La serata, organizzata da Giuseppe&Friends A.S.D., porterà sul palco i migliori gruppi della regione e non solo, protagonisti di spettacolari esibizioni di fruste e di ballo.

Le fruste, simbolo della tradizione romagnola degli sciucaren, raccontano con il loro ritmo antico la forza e l’identità del territorio, mentre il ballo, con la sua allegria e capacità di unire le generazioni, rimane uno dei linguaggi più autentici della nostra cultura popolare. A condurre l’evento non poteva mancare il volto iconico del palco di piazza Farini: Lucia Sassi.

Qualche info in più: Giuseppe Ricevuto si appassiona al ballo e alla frusta nel 1991, fino a diventare maestro di ballo nel 1997. Nel ‘lontano’ 2002 organizza il primo Raduno, che mira a far conoscere ad un ampio pubblico il meglio del nostro folklore senza dimenticare generi più classici o moderni.

  • domenica 21 settembre

MOKA CLUB

concerto – con il contributo di AVIS Russi

ore 21.00 | piazza Farini

Tornano nuovamente alla Fira di Sett Dulur i Moka Club, che solcano i palchi di tutta Italia dal 1995! Musica, “coreografie danzate” e intrattenimento sono la loro formula vincente da sempre. Il loro repertorio spazia dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Ogni medley viene arricchito con un’impronta personale anche grazie ai preziosi e unici mash-up LIVE del DJ Maruzzella (from Radio Studio Delta), che rendono ancor più unico il prodotto. Se non avete mai assistito a uno dei loro Show, non possiamo che dirvi: “vedere per credere”. Il concerto è realizzato con il contributo di AVIS Russi.

  • lunedì 22 settembre

iBIGBAND

concerto

ore 21.00 | piazza Farini

Lunedì 22 settembre, il grande palco di Piazza Farini ospiterà la iBigBand! Uno show travolgente capace di trasformare la piazza in un’esplosione di musica, energia e divertimento, coinvolgendo con passione ogni spettatore. Un direttore d’orchestra, 18 musicisti e due cantanti compongono una band strutturata di altissimo livello.

Un gruppo affiatato e di grande esperienza, capace di riportare sul palco con maestria un repertorio musicale di straordinario valore. Un omaggio ai grandi artisti che, con la loro musica, le loro parole e il loro talento, hanno fatto sognare ed emozionare intere generazioni, lasciando un segno indelebile nella storia. Dalle voci internazionali di Tina Turner, Aretha Franklin, Freddie Mercury e i Queen, Robbie Williams, Frank Sinatra e Stevie Wonder, fino ai giganti della musica italiana come Mina, Zucchero, Lucio Dalla, Loredana Bertè e Lucio Battisti.


PREMIAZIONE CONTEST “PER ME LA FIRA È…”

ore 22.00 | piazza Farini

Sul palco di piazza Farini si terrà la premiazione del contest foto e video della Fira di Sett Dulur. L’adesione al contest è semplice e gratuita: scatta una foto o realizza un breve video che descriva al meglio che cos’è per te la Fira, caricalo sul tuo profilo Instagram, inserisci l’hashtag #contestfira2025 e il gioco è fatto!

Sarà la giuria a selezionare i primi classificati delle due categorie, che vinceranno due ingressi omaggio per la rassegna “Acqua” del Teatro Comunale, offerti dal Comune di Russi.

I vincitori verranno contattati tramite l’account Instagram della Fira di Sett Dulur nel corso della giornata del 22 settembre per essere premiati sul palco di piazza Farini la sera stessa.

Regolamento completo su: www.firadisettdulur.net/regolamento-contest. Per informazioni: cultura@comune.russi.ra.it

  • domenica 21 (ore 23) e lunedì 22 settembre (ore 22.30)

GRAN FINALE PIROTECNICO

piazza Farini

Non è Fira di Sett Dulur senza il doppio appuntamento con la magia dei fuochi d’artificio che illuminano e fanno brillare piazza Farini e la facciata del Municipio nel corso delle ultime due serate della storia sagra paesana.

CS 149 Spettacolo pirotecnico