Nei giorni della Fira di Sett Dulur, il centro storico di Russi si trasforma in un grande luna park dove bambini e bambine possono trovare tante e svariate occasioni di divertimento. Oltre alle attesissime giostre, infatti, non mancheranno spettacoli, mostre, giochi di strada, magie e altre meraviglie.

Un ampio spazio per i più piccoli nei giorni della “Fira”. Confermate le “Macchine mirabolanti”

Fra le tante attrazioni, confermate le “Macchine mirabolanti”, che con i loro pistoni fumanti stupiranno grandi e piccini; e la rassegna “Un Teatro per la Città: una rassegna a misura di famiglia” pensata per far conoscere il teatro a un pubblico variegato, aprendolo alla cittadinanza e ai visitatori della Fira di Sett Dulur.

Novità di quest’anno il raduno di cavalli a dondolo e hobby horses, in piazza Farini domenica mattina all’interno dell’iniziativa “La Fira contadina”. I partecipanti (3-7 anni) potranno divertirsi con i cavallini messi a disposizione dalla scuderia Tante Lune, tra cui pezzi vintage degli anni ’60 e ’70, o partecipare portando il proprio. Non mancherà un cavallo a dondolo speciale, inclusivo, pensato per tutti. Infine, per i giovani cavalieri che vorranno cimentarsi nella sfida, è prevista una gara di hobby horses (cavalli a bastone), una disciplina sportiva, nata in Scandinavia e poco conosciuta in Italia, che unisce fantasia, movimento e spirito di squadra.

Gli eventi principali della “Fira dei piccoli”

Mercoledì 17 settembre, dalle 16.00 in corso Farini Scarabòcc par la strè, giochi e fantasie in corso. Un’occasione per stare insieme all’aria aperta, condividendo momenti di creatività e divertimento, riscoprendo il piacere delle attività di una volta.

FIRA 2025 La Fira dei piccoli SCARABOCC PAR LA STRE

Mercoledì 17 e giovedì 18 settembre, alle 21 al Giardino della Rocca “T. Melandri” Billo Circus

Sabato 20 settembre, alle 16 al Teatro Comunale Uno, due, tre…, teatro di figura per la prima infanzia prodotto da Ravenna Teatro. E’ uno spettacolo sui colori e sulle forme. Dai colori fondamentali e dalle forme più semplici, il piccolo spettatore scopre, come nella vita reale, attraverso piccole conquiste, la complessità delle cose che lo circondano. Gli attori accompagnano i bambini, in un viaggio dolce attraverso le piccole e grandi emozioni, che nutrono la naturale curiosità umana.
Dalle 17, in piazza Farini, Giochi per grandi e piccoli, iniziatva a cura di Avis Russi. Lo spazio sarà animato da giochi e attrezzature ludiche originali, adatte a partecipanti dai 5 anni in su, molte delle quali realizzate artigianalmente e difficilmente reperibili sul mercato.

Da sabato 20 a lunedì 22 settembre, in via Garibaldi, Le macchine mirabolanti, esposizione ed esibizioni itineranti delle invenzioni più sbalorditive degli albori del XX secolo. A cura di Italento, che porterà le sue incredibili creazioni: motori rombanti, creature fantastiche con pistoni fumanti e scenografie spettacolari, offrendo la possibilità di scattare foto insieme a queste opere uniche, nella suggestiva atmosfera della Fira.

Domenica 21 settembre, dalle 9 in piazza Farini La Fira contadina, mostra-concorso di macchine agricole, gara-gimkana con trattori a pedali, mercato del cibo giusto di Campagna Amica-Coldiretti, giochi e animazione per bambini.

FIRA 2025 La Fira dei piccoli FIRA CONTADINA

Novità assoluta alla Fira: il raduno di cavalli a dondolo e hobby horses, ideato e curato dall’artista ravennate Luigi Berardi, da sempre impegnato nel rapporto fra arte, gioco e didattica. I partecipanti (3-7 anni) potranno divertirsi con i cavallini messi a disposizione dalla scuderia “Tante Lune”, tra cui pezzi vintage degli anni ’60 e ’70, o partecipare portando il proprio. Non mancherà un cavallo a dondolo speciale, inclusivo, pensato per tutti. Per i giovani cavalieri che vorranno cimentarsi nella sfida, è prevista una gara di hobby horses (cavalli a bastone), una disciplina sportiva, nata in Scandinavia e poco conosciuta in Italia, che unisce fantasia, movimento e spirito di squadra.

Domenica 21 e lunedì 22 settembre, al Giardino della Rocca “T. Melandri” è in programma Artinfira: The Buskers garden, con arte di strada, musica, giochi e altre meraviglie dal mondo.

Domenica 21
dalle 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada, alle 17: Nina Theatre – Mettici il Cuore, alle 17.45 e 21: Luca Regina – Rido da Re, alle 18.30: Silvia Martini – Happy Hoop, alle 19.15: Dott. Stok – Sperimentazioni Analogiche di fisica di strada, alle 21.30: PyròVaghi – Back To Life 2.0

Lunedì 22
dalle 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada, alle 17 e 19.30: Bubble On Circus – Man in Bubble, alle 17.30, 19 e 20.30: Madame Opera – Note in Rosa, alle 18: Nina Theatre – Mamma, alle 18.30 e 20.00: Galirò – Poom-Cha

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Fira di Sett Dulur: www.firadisettdulur.net.