na giornata di festa e di partecipazione aperta a tutti: sabato 13 settembre a Faenza torna l’appuntamento con “Sport in Unione”, l’evento che valorizza il tessuto associativo e invita bambini, famiglie e cittadini a scoprire il mondo dello sport locale.

Una festa diffusa per tutta la città

Promosso dall’Unione della Romagna Faentina in collaborazione con le realtà associative del territorio, Sport in Unione coinvolgerà il centro sportivo di Piazzale Pancrazi e diversi impianti cittadini, tra cui il Tennis Club “Teo Gaudenzi”, lo stadio “Bruno Neri”, il palazzetto “Dino Bubani” e la piscina comunale.

Dalle 16 sarà possibile visitare gli stand e assistere a dimostrazioni, provando direttamente le discipline praticate dalle società locali. Nella scorsa edizione sono stati circa 2.000 i bambini che hanno partecipato, accompagnati da genitori e familiari.

Premiazione dei Campioni dello Sport

Alle 18.30, presso il palco allestito davanti al PalaBubani (PalaBCC), si terrà la cerimonia di premiazione “Campioni dello Sport”, aperta dall’intrattenimento musicale della band faentina Le Moleste Frequenze.

L’iniziativa celebrerà un centinaio di atleti e squadre che si sono distinti a livello nazionale, insieme a studenti segnalati dalle scuole per i risultati ottenuti nelle competizioni sportive scolastiche.

Particolare attenzione sarà rivolta anche ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che hanno raggiunto importanti traguardi, a testimonianza del valore inclusivo e formativo dello sport.

Le parole di Martina Laghi, assessora allo Sport

«Sport in Unione – afferma Martina Laghi, assessora con delega allo Sport del Comune di Faenza – si conferma un’occasione di incontro, divertimento e promozione dei valori educativi e sociali dello sport. Il nostro obiettivo è avvicinare sempre più cittadini e cittadine alle attività motorie e al ricco tessuto associativo locale.

La tappa faentina sarà l’occasione per ringraziare e celebrare i nostri atleti, che con impegno e dedizione portano alto il nome della nostra città, e per invitare tutti a praticare sport, a qualsiasi livello ed età. Un grazie particolare va al Tennis Club, a Cogisport e al Faenza Calcio per la disponibilità degli impianti da loro gestiti».

Un percorso sportivo pensato per i più piccoli

Per stimolare la partecipazione, i bambini e i ragazzi potranno ricevere un gadget collezionando almeno cinque timbri agli stand delle associazioni, dopo aver provato le diverse discipline.

Le società presenti saranno numerose: dalla pallavolo al basket, dal rugby al judo, fino agli sport di tiro, arti marziali, scherma, atletica, danza e attività outdoor. Accanto alle associazioni, saranno presenti anche gli enti di promozione sportiva Csi, Csen, Uisp, il Coni provinciale e Alma Sport Service.

L’iniziativa gode anche del supporto dei club cittadini Lions, Rotary, Round Table 38 e Panathlon, da anni partner della manifestazione per la diffusione dei valori educativi dello sport.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata, ma rimarrà confermata la cerimonia di premiazione alle 18.30 al PalaBCC.

Prossimi appuntamenti

Dopo la Festa dello Sport, il 27 novembre si svolgerà la serata Campionissimi dello Sport presso la Sala dell’Arengo del Palazzo del Podestà. Saranno premiati gli atleti locali che hanno ottenuto risultati di rilievo internazionale e verrà consegnato il riconoscimento “Una vita per lo sport” a una figura scelta dalla Commissione Sport per l’impegno e il servizio offerto alla comunità.