Il teatro, nelle sue molteplici forme, sarà il protagonista dell’edizione 2025 della Festa di San Michele a Bagnacavallo. Dal 26 al 29 settembre la città si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso tra spettacoli, mostre, mercati, musica e tradizione.
Il tema della festa: scene e scenari
L’edizione 2025 segna l’avvio della nuova triennalità della programmazione culturale del Comune di Bagnacavallo, dedicata al teatro. Quest’anno il filo conduttore sarà «Scene e scenari», sviluppato in una ricca proposta di eventi che accompagnerà non solo i giorni della festa ma anche l’autunno bagnacavallese.
La presentazione ufficiale si è tenuta in municipio alla presenza del sindaco Matteo Giacomoni, dell’assessora alla Cultura Caterina Corzani, della responsabile dell’Area Cultura Francesca Benini, del direttore del Museo Civico delle Cappuccine Davide Caroli e della responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale Patrizia Carroli.
I 180 anni del Teatro Goldoni
Protagonista indiscusso sarà il Teatro Goldoni, che celebra i 180 anni dalla sua inaugurazione avvenuta il 27 settembre 1845. Qui si terrà l’apertura ufficiale della festa, venerdì 26 settembre alle 18.30.
Non mancheranno visite guidate al teatro e spettacoli dedicati, come «Storia della terra» della compagnia Tcp Tanti Cosi Progetti, in scena domenica 28 settembre alle 18, a cura di Accademia Perduta-Romagna Teatro.
Le mostre d’arte e i percorsi culturali
Quattro grandi mostre accompagneranno la Festa. Sabato 13 settembre inaugura Exodus di Michela Tabaton-Osbourne nella chiesa del Suffragio, a cura di Davide Caroli. Seguirà, il 20 settembre, l’apertura della mostra dedicata a Mattia Moreni presso l’ex convento di San Francesco, organizzata dal Museo Civico con l’Associazione Mattia.
La Biblioteca, l’Archivio storico comunale e la Fototec@ proporranno invece Teatro, scenari di una parola e L’istante in scena, visitabili durante i giorni della festa. Il percorso artistico diffuso toccherà anche le Salette Garzoniane, Palazzo Vecchio, le vetrine del centro, il Sacrario dei Caduti, la stazione e diversi altri spazi cittadini.
Concerti, spettacoli e musica nelle piazze
La musica sarà protagonista con quattro appuntamenti principali sul palco centrale: venerdì 26 Ensi e BigJoe con la scena rap; sabato 27 Andrea Amati con l’omaggio a De André Attenti al gorilla; domenica 28 il country folk dei Nashville & Backbones; lunedì 29 gran finale con l’orchestra Doremi, che proporrà un tributo agli Abba.
Spazio anche ai più piccoli con gli spettacoli al Giardino dei Semplici (26, 27 e 29 settembre), il mercatino dei ragazzi (29 settembre alle 14) e laboratori e letture all’ex convento di San Francesco.
Mercati, gastronomia e tradizione
Le vie del centro ospiteranno il mercato tradizionale in via Mazzini, quello dei prodotti tipici in via Ramenghi, il mercatino dei creativi in via Matteotti e diversi market solidali. Immancabile il Garage Sale all’ex convento di San Francesco (27 e 28 settembre).

La gastronomia sarà come sempre protagonista: dalle proposte di street food e delle osterie alle specialità tipiche, tra cui il celebre Dolce di San Michele.
Organizzazione e patrocini
La Festa di San Michele è organizzata dall’Area Cultura del Comune di Bagnacavallo con il sostegno di associazioni di volontariato, Parrocchia, operatori culturali e numerose imprese. Ha il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, oltre al patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Main sponsor dell’edizione 2025 sono Società Padana Energia, Calzaturificio Emanuela, Terremerse, Orva, Deco, BCC ravennate forlivese e imolese.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festasanmichele.it, dove si può scaricare la brochure digitale. La versione cartacea sarà distribuita sul territorio da lunedì 8 settembre.














