Nonostante il forte temporale di sabato pomeriggio, la Festa dei Bambini a Faenza ha registrato una importante partecipazione di famiglie.
La festa si è tenuta presso Faventia Sales
Con spirito di adattamento e tanta energia, associazioni, scuole e realtà del territorio hanno allestito le proprie attività presso Faventia Sales, lungo il porticato e nelle aule al piano terra, trasformando la giornata in un’occasione di gioco, creatività e condivisione.
La novità di quest’anno è stata la presenza delle scuole dell’infanzia e primarie, statali e paritarie, che non solo hanno intrattenuto i più piccoli ma hanno anche colto l’occasione per incontrare i genitori e presentare i propri percorsi educativi.
Trenta le realtà coinvolte nell’iniziativa
In totale sono state ben trenta le realtà coinvolte. Tra queste le scuole dell’infanzia statali Giardino dei Sogni, Girasole, Panda e Stella Polare, insieme alle paritarie Istituto Ghidieri, Berti di Granarolo e Don Bosco di Pieve Cesato. Hanno partecipato inoltre le scuole primarie statali Gulli, Don Milani, Tolosano, Pirazzini e Martiri di Cefalonia, accanto a numerose associazioni e realtà culturali come il Gruppo Allattando Faenza, il Giardino delle Erbe Rinaldi Ceroni, l’associazione Fatti d’Arte, Menoventi, la Scuola di Musica Sarti e la Scuola di disegno Minardi, AUSER Campo Aperto, la Biblioteca Comunale, la cooperativa 123 Stella, la Fondazione Marri S. Umiltà, la cooperativa Zerocerchio, Pi Greco Semi, la Palestra della Scienza, il MIC, la Rocca di Riolo – Museo del Paesaggio, Faenza per Te, Fare Leggere Tutti e Sule Ali delle Menti.

In occasione della Giornata mondiale dell’allattamento si è svolto anche un flash mob, che ha visto protagoniste diverse mamme insieme alle operatrici del Consultorio, a testimonianza dell’importanza dell’allattamento al seno. La giornata si è poi conclusa con lo spettacolo della compagnia All’Incirco che, grazie a marionette realizzate con materiali di recupero, ha saputo affascinare grandi e piccoli, regalando un finale coinvolgente e suggestivo.
A coordinare le realtà presenti il Centro per le Famiglie, che ha saputo riorganizzare gli spazi interni, permettendo lo svolgimento dell’iniziativa nonostante il maltempo.














