Faenza si trasforma per un intero fine settimana nella capitale del motorsport a due ruote: torna il MotorPlay, l’evento che porterà in città spettacoli, prove pratiche e incontri con protagonisti del mondo delle moto e delle auto.

Il cuore dell’evento allo 04 Park

La terza edizione del MotorPlay si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 settembre in diverse location di Faenza. Il centro principale sarà lo 04 Park, impianto sportivo comunale del Monte Coralli, gestito da Andrea Dovizioso e sede del centro della Federazione Motociclistica Italiana. In collaborazione con la Fmi, i partecipanti potranno cimentarsi in discipline come enduro, trial e navigazione con RoadBook, oltre a un corso di introduzione all’off-road pensato per i più piccoli.

MP1

Gli amanti delle e-bike troveranno un Pump Track dedicato e un Bike Test per provare modelli da Enduro.

A Villa Rotonda auto off-road, rally e supercar

Un’altra location centrale sarà Villa Rotonda, in via Castel Raniero 1, dove verrà allestita un’area dedicata alle auto da rally e all’off-road. Qui sarà possibile vivere l’esperienza da co-pilota, ammirare esibizioni di piloti professionisti e visitare una mostra a cielo aperto di supercar.

MP6

La grande festa in centro storico

Sabato 27 settembre il centro storico di Faenza ospiterà la festa conclusiva. In piazza del Popolo, dalle 17.30, si terrà lo spettacolo del campione di freestyle Vanni Oddera insieme al gruppo Daboot, con un momento speciale dedicato alla mototerapia.

Sempre sabato sarà possibile visitare a Palazzo del Podestà la mostra dedicata al Team Gresini. Dalle 21, ci sarà poi un grande show di freestyle acrobatico con la consegna del premio MotorPlay 2025 al faentino Gilberto Gatti. La festa si concluderà in piazza della Libertà con il dj set dell’ex pilota di MotoGP Marco Melandri.

Ride Test, workshop e incontri con i campioni

Durante le tre giornate, diverse case motociclistiche organizzeranno i Ride Test, con la possibilità di provare modelli Honda, BMW, Triumph, Kawasaki, Suzuki, Kove, Fantic, Sherco, CFMoto e Talaria, grazie al coinvolgimento dei concessionari della zona.

Chi parteciperà all’Experience potrà inoltre accedere con la propria moto o scootercross e girare sulle piste da cross, enduro, minicross e nei percorsi allestiti per l’evento.

Il programma prevede anche workshop e incontri con campioni e viaggiatori. Tra i protagonisti ci saranno Andrea Dovizioso, il pilota di rally Paolo Lucci, insieme alla presentazione della moto elettrica Talaria Komodo e della moto da pista GCT. Diversi viaggiatori racconteranno le proprie esperienze in giro per il mondo.

Il programma completo

L’evento si aprirà venerdì 26 settembre alle 14 nell’area auto di Villa Rotonda, per poi proseguire con la festa di apertura alle 19 presso lo 04 Park, con musica dal vivo e la possibilità di cenare al ristorante del parco.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.motorplay.it.