La nuova Stagione del Masini di Faenza si presenta come un cartellone ampio e prestigioso che unisce generi diversi e linguaggi innovativi. Un programma di oltre 50 eventi tra spettacoli e incontri, per un pubblico di tutte le età.
Una stagione da non perdere

Una stagione da non perdere quella che si appresta a vivere il Masini in questo autunno inverno 2025-2026. Ruggero Sintoni direttore artistico di Accademia Perduta/Romagna Teatri insieme a Claudio Casadio snocciola veloce nomi e spettacoli imperdibili: da Elio Germano a Paolo Cevoli, da Alessandro Bergonzoni a Moni Ovadia passando per Umberto Orsini, Cesare Bocci e Vittoria Belvedere. Un cartellone ricchissimo che “darà voce a più linguaggi e generazioni, intrecciando la grande tradizione teatrale con sguardi nuovi e necessari, capaci di raccontare il presente”. Peculiarità di Accademia Perduta è la produzione. Uno spassosissimo “Gli Innamorati” di Goldoni per la regia di Roberto Valerio e che vede tra gli attori anche lo stesso Casadio. “Una compagnia di giovani – spiega Sintoni – con il protagonista un ragazzo di appena 24 anni”. Un classico reinterpretato in chiave moderna. “Abbiamo voluto costruire un cartellone che fosse allo stesso tempo popolare e di ricerca – spiega Casadio – in cui convivono i grandi classici e le nuove scritture, interpreti affermati e i giovani artisti, per offrire al pubblico un panorama teatrale completo e vitale”. Insomma una stagione che si preannuncia coinvolgente. “Il Masini – ha sottolineato il sindaco, Massimo Isola – non è solo un luogo dove si fanno spettacoli, ma uno spazio vivo della città, capace di generare riflessione, comunità e crescita culturale. Non solo: per noi è importante coltivare e prenderci cura degli attori e , attraverso la produzione, creare posti di lavoro”. Senza dimenticare la rassegna delle Favole pensata per i più piccoli: un percorso costruito in oltre trent’anni di lavoro.
La prosa tra classici e nuove drammaturgie

La rassegna di Prosa sarà inaugurata dalla celebre commedia La strana coppia di Neil Simon, interpretata da Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi. Seguiranno grandi titoli come Gli Innamorati di Carlo Goldoni, in una nuova produzione con Claudio Casadio e Loredana Giordano, e Brokeback Mountain, adattamento teatrale del racconto di Annie Proulx, con Edoardo Purgatori, Filippo Contri e Malika Ayane accompagnata da una live band.
Il palco del Masini ospiterà anche maestri della scena come Umberto Orsini e Franco Branciaroli in I ragazzi irresistibili, Moni Ovadia protagonista di Moby Dick, Alfredo Arias con la sua rivisitazione de La Tempesta di Shakespeare, e la coppia Cesare Bocci – Vittoria Belvedere in Indovina chi viene a cena, commedia più attuale che mai.
Percorsi: linguaggi ibridi e teatro civile

La rassegna Percorsi proporrà spettacoli che uniscono generi e linguaggi, dal teatro di figura alla narrazione civile. Tra i titoli in programma: Oltre di Linda Dalisi e Fabiana Iacozzilli, ispirato al disastro aereo delle Ande; Il medico dei maiali di Davide Sacco con Luca Bizzarri e Francesco Montanari; La guerra com’è, concerto teatrale di Elio Germano e Teho Teardo ispirato al libro di Gino Strada; Autoritratto di Davide Enia, riflessione intima e collettiva sulla mafia; e la commedia crudele N.E.R.D.s – sintomi di Bruno Fornasari.
Comicità e leggerezza

Sul versante comico, la stagione vedrà alternarsi artisti amati dal grande pubblico come Paolo Cevoli, Alessandro Bergonzoni, Raffaello Tullo e Alice Mangione, con spettacoli capaci di unire ironia, musica e riflessioni sul presente.
Danza, musica e operetta

Non mancherà la grande danza, con il balletto classico La Bella Addormentata del Russian Classical Ballet, l’omaggio coreografico Callas – Ritratto danzato di una Diva della Lyric Dance Company e la Serata Spellbound della Spellbound Contemporary Ballet.
La musica e l’operetta troveranno spazio anche negli eventi Fuori Abbonamento, tra cui Walter Veltroni con il recital Le emozioni che abbiamo vissuto, accompagnato dal pianoforte di Gabriele Rossi, e La Vedova Allegra della compagnia Corrado Abbati.
Un cartellone per famiglie e scuole

Grande attenzione è riservata ai più piccoli con la rassegna Favole, che presenta produzioni di Accademia Perduta e di altre compagnie di teatro ragazzi. Tra i titoli: Granny e Lupo, L’acciarino magico, Il principe ranocchio, Pollicino Dorè e altri spettacoli che uniscono fantasia, musica e poesia.
Teatri d’Inverno: sguardi sulla contemporaneità

Infine, il progetto Teatri d’Inverno, realizzato in collaborazione con il Teatro Due Mondi, proporrà spettacoli innovativi e di ricerca tra il Teatro Masini e la Casa del Teatro. Tra questi: Ombrelloni di Lorenzo Carpinelli, The Barnard Loop di Dispensabarzotti, Misurare il salto delle rane di Carrozzeria Orfeo, Orfeo ed Euridice del Baule Volante e La Fame del collettivo Les Moustaches.
Un cuore pulsante della vita culturale di Faenza
Il Teatro Masini, inserito nella European Route of Historic Theatres, rappresenta uno dei luoghi simbolo della città di Faenza. Monumento di straordinaria bellezza e, al tempo stesso, spazio di comunità, il teatro ospita ogni anno una programmazione multidisciplinare che unisce tradizione e innovazione, con un forte valore culturale e sociale.
La Stagione 2025/26 è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Faenza e da Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la direzione artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, e con il sostegno istituzionale di Tampieri Financial Group e S.F.E.R.A. – Società Farmacie Emilia Romagna Associate.
Informazioni su biglietti e abbonamenti
La campagna abbonamenti per la Stagione 2025/26 del Teatro Masini prenderà il via a partire dal mese di ottobre presso la biglietteria del teatro e online sul sito ufficiale di Accademia Perduta/Romagna Teatri (www.accademiaperduta.it).
Per i rinnovi: da sabato 4 a giovedì 23 ottobre (festivi esclusi). Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; sabato dalle 10 alle 18 (orario continuato) Cambio Turno o Posto per gli abbonati (salvo disponibilità): sabato 25 ottobre dalle 10 alle 18.
Per i nuovi abbonamenti: da domenica 26 ottobre a giovedì 6 novembre dalle 10 alle 13 (sabato 1 e domenica 2 novembre esclusi).
Biglietti, prevendite per tutti gli spettacoli: sabato 8 novembre dalle 10 alle 18 (orario continuato). Nel corso della Stagione la Biglietteria aprirà poi dal giorno antecedente le date di rappresentazione dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi) e un’ora prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo. Non si effettuano le prevendite dal giorno antecedente per gli spettacoli delle Favole.
Biglietti Online (Vivaticket) da domenica 9 novembre.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal giorno antecedente la rappresentazione di ogni spettacolo dalle 11 alle 13 (festivi esclusi).
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Masini (piazza Nenni, Faenza), telefonare al numero 0546 2130, teatromasini@accademiaperduta.it, www.accademiaperduta.it
Barbara Fichera














