Mercoledì 24 settembre alle 11.30 nella sala del Consiglio Comunale di Faenza si terrà l’evento conclusivo del progetto Flying Children, iniziativa promossa dal Panathlon Club Faenza con la collaborazione di enti e associazioni sportive del territorio.
Il progetto per promuovere benessere e sicurezza nello sport
Il progetto Flying Children: la sicurezza nello sport come promozione del ben-essere, promosso dal Panathlon Club Faenza, in collaborazione con l’Istituto Tecnico “A. Oriani” di Faenza e il sostegno di Csen Ravenna – Comitato Provinciale, Cmcf e Farmacia delle Ceramiche, ha avuto come obiettivo la diffusione di una cultura sportiva attenta alla salute e alla sicurezza.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Associazione Italiana Medici Sportivi Regione Emilia Romagna.
Il corso formativo, parte integrante dell’iniziativa, ha fornito ai partecipanti conoscenze e competenze utili per integrare l’attività sportiva nella promozione del benessere personale e comunitario, favorendo scelte di vita più sane e attive.
Il successo del progetto è stato reso possibile, in particolare, grazie alla stretta collaborazione tra il dott. Gian Paolo Zauli, vice presidente del Panathlon Club Faenza, e la prof.ssa Silvia Bigini, referente dell’indirizzo sportivo dell’Istituto Oriani.
Il dott. Zauli ha fornito la visione e l’esperienza del Panathlon, ideando e strutturando un percorso formativo che ha coinvolto tutti. La sua leadership ha garantito che il corso riflettesse i valori dell’etica sportiva e del fair play, offrendo una solida base di conoscenze e competenze. Al contempo, la prof.ssa Bigini ha assicurato un’integrazione completa e fluida del programma. Questo impegno ha reso l’Oriani la prima “scuola pilota” a realizzare il progetto, un traguardo che le è valso il prestigioso riconoscimento di Best Practice e la certificazione di qualità bollino azzurro dalla Wellness Foundation.
I ragazzi protagonisti con il tema “Lo sport maestro di vita”
La formazione non è stata limitata ai docenti di Scienze Motorie delle scuole, infatti la sinergia tra i due professionisti ha permesso di coinvolgere anche 17 studenti delle classi prime e seconde dell’Oriani come peer educator. Dopo un percorso di formazione hanno quindi diffuso i contenuti del corso tra i loro coetanei, rendendo l’iniziativa un modello virtuoso di partecipazione giovanile. Gli studenti hanno inoltre realizzato lavori sul tema «Lo sport maestro di vita».
Durante la cerimonia conclusiva saranno premiati i ragazzi più meritevoli che hanno presentato elaborati particolarmente significativi.
Attestati e riconoscimenti a scuole e società sportive
Nel corso dell’evento verranno consegnati anche attestati di qualità, con il bollino azzurro, a scuole e società sportive che si sono distinte nello sviluppo di programmi inclusivi e partecipativi, attenti al rispetto della sicurezza nello sport come strumento di promozione del benessere.
Le autorità presenti alla cerimonia
Alla cerimonia interverranno numerose personalità del mondo sportivo e istituzionale. Insieme all’assessore allo sport del Comune di Faenza, Martina Laghi, consegneranno i premi Maria Francesca Baldi, presidente di Csen Ravenna – Comitato Provinciale, Giovanni Mingazzini e Gian Paolo Zauli, rispettivamente presidente e vicepresidente del Panathlon Faenza, oltre a Davide Rossi e Marilena Rosetti, presidenti dei Panathlon Club di Ravenna e Forlì, e Maria Giulia Cicognani dell’Ufficio Scolastico Provinciale.














