Domenica 7 settembre 2025, in occasione della Festa della Beata Vergine della Speranza, il Polo tecnologico di Tebano ospiterà la quinta edizione dell’estemporanea di pittura “Vendemmia a Tebano”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Acquerellisti Faentini in collaborazione con la parrocchia di Tebano e con il sostegno di don Marco, offrirà una giornata dedicata all’arte, con la partecipazione di artisti di ogni età.
Un concorso per giovani e adulti
La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 16.30, con la presentazione degli artisti e la timbratura delle tele o dei supporti già dalle 9.30. L’estemporanea prevede due categorie: over 16 e under 16.
La partecipazione è riservata agli iscritti all’Associazione Acquerellisti Faentini, mentre per i ragazzi under 16 l’adesione è gratuita e aperta a tutti.
Ogni artista dovrà portare i propri materiali e supporti; chi lo desidera potrà usufruire di tavoli e sedie messi a disposizione dal Polo di Tebano. Pur essendo l’acquerello la tecnica di riferimento dell’associazione, sarà possibile cimentarsi in qualsiasi altra tecnica pittorica.
Le opere, contrassegnate da un numero, non dovranno riportare nomi o segni distintivi per garantire la neutralità della valutazione.
Premi e riconoscimenti
La giuria, composta da personalità e referenti del territorio, premierà i vincitori a partire dalle 17.15 circa. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato e un omaggio, tra cui una bottiglia di vino.
Per la sezione over 16 sono previsti premi in denaro: 300 euro al primo classificato, la cui opera rimarrà di proprietà del Polo di Tebano, 200 euro al secondo, 100 euro al terzo e 50 euro al quarto e quinto classificato.
Per la sezione under 16 i premi consisteranno in strumenti e materiali di pittura e disegno; anche in questo caso, l’opera del vincitore rimarrà al Polo di Tebano.
Un riconoscimento speciale, la Targa Premio in memoria del Maestro Silvano Drei, sarà assegnato a un’opera di particolare rilievo.
Tutti i premi sono stati messi a disposizione da Faventia Sales, patrocinatore dell’iniziativa congiuntamente con quello ufficiale concesso dal Comune di Faenza.

Il programma della giornata
La giornata prevede alle 9.30 il ritrovo e la timbratura delle tele, seguita alle 10 dall’avvio dell’estemporanea. Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino gli artisti all’opera.
Dalle 10 alle 16.30 sarà attivo un punto ristoro presso la Pesa Osteria. Alle 16.30 si svolgerà la consegna delle opere e la valutazione della giuria. Infine, alle 17.30, è previsto l’intervento delle autorità e la premiazione dei vincitori.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà in spazi interni del Polo di Tebano.
Le opere saranno successivamente esposte in un luogo pubblico.
Collaborazioni e contatti
L’evento è realizzato con la collaborazione del Polo di Tebano, di Faventia Sales, della Bcc di Faenza (sito ufficiale), dell’Emporium di Bellenghi Graziano di Faenza (Salone Bellenghi) e del Molinella Cafè.
Per preiscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi a Laura Montanari (montanari@terrenaldi.it) o a Roberto Ortali, capo progetto e responsabile grafica e immagine (cell. 340 3435375, e-mail: roberto.ortali@gmail.com).














