Faenza si prepara ad accogliere la quattordicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica, in programma dal 28 ottobre 2025 al 26 marzo 2026. Otto appuntamenti, tra Teatro Angelo Masini e MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, che offriranno un percorso sonoro dal barocco al jazz, dal grande repertorio classico alle contaminazioni contemporanee.

Un cartellone ricco di generi e interpreti

La rassegna, organizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Faenza (sito ufficiale), la Scuola Comunale di Musica G. Sarti, Accademia Perduta/Romagna Teatri e il MIC, proporrà un intreccio di stili e culture musicali.

L’inaugurazione è fissata per martedì 28 ottobre, alle 21, al Teatro Masini, con la pianista e compositrice jazz Rita Marcotulli, affiancata da Javier Girotto, Aurora Barbatelli, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto e Vince Abbracciante. Uno spettacolo multimediale, con proiezioni e improvvisazioni, dedicato al regista François Truffaut.

La rassegna poi prosegue con:

  • Dialogo Armonico (fuori abbonamento), il 25 novembre alla Chiesa dei Cappuccini, con l’Ensemble d’archi Giuseppe Sarti;
  • il recital pianistico di Giuseppe Albanese, dedicato a Chopin (13 dicembre, Teatro Masini);
  • il concerto per violoncello solo del tedesco Benedict Kloeckner (18 gennaio, MIC);
  • Fiorenzo Pascalucci con un programma dedicato alla Belle Époque e al Novecento (1° febbraio, MIC);
  • l’Ensemble Terzo Suono, con musiche dal barocco al classicismo (22 febbraio, MIC);
  • Roberto Loreggian al clavicembalo con le Variazioni Goldberg di Bach (15 marzo, MIC);
  • il concerto di chiusura con Raphael Gualazzi (26 marzo, Teatro Masini).

Musica a 1 Euro per i giovani

Confermato il progetto “Musica a 1 Euro”, nato nel 2014 e rivolto agli studenti fino a 19 anni. Grazie a un biglietto simbolico, i ragazzi potranno assistere ai concerti della rassegna. Sono previsti inoltre incontri-concerto e prove aperte, con musicisti ed esperti che dialogano con il pubblico giovane per avvicinarlo alla musica dal vivo.

Abbonamenti e prevendite

Il rinnovo e le nuove sottoscrizioni saranno possibili:

  • dal 15 settembre al 3 ottobre 2025 telefonicamente (ERF 0542 25747, lunedì-venerdì 9-13 e 14.30-18.30);
  • il 6 ottobre 2025 dalle 10 alle 13 presso il foyer del Teatro Masini.

I biglietti singoli saranno disponibili dal 7 ottobre 2025 su Vivaticket (sito ufficiale) e nei punti vendita autorizzati, oltre che telefonicamente tramite ERF.