Un’intensa attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Lugo ha caratterizzato il fine settimana appena trascorso, con servizi mirati nelle ore serali e notturne lungo le principali vie di comunicazione. L’operazione ha portato al ritiro di tre patenti per guida in stato di ebbrezza e a diverse contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.

Controlli sulle strade del territorio nel weekend

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Lugo hanno impiegato 68 pattuglie, che hanno consentito di controllare 225 autovetture e 300 persone. L’attività, mirata soprattutto nelle ore serali e notturne, ha permesso di individuare diversi automobilisti in violazione delle norme.

Tre le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

In un primo caso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno notato un’auto procedere ad elevata velocità. Dopo un breve inseguimento, il conducente è stato fermato e sottoposto ad alcoltest, risultando con un tasso alcolemico pari a cinque volte il limite consentito. Per questo motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica, la patente gli è stata ritirata e sono stati decurtati 15 punti, oltre alla sanzione per eccesso di velocità.

Un analogo tasso alcolemico è stato riscontrato in un altro automobilista, alla guida di un’auto di grossa cilindrata, che percorreva una delle principali arterie stradali con andamento irregolare. Anche in questo caso il conducente è stato denunciato e la patente ritirata.

Un terzo giovane, sorpreso alla guida con un livello di alcol nel sangue di poco superiore al limite, è stato sanzionato con il ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti.

Altre sanzioni per uso del cellulare

Nel corso dei controlli i militari hanno inoltre elevato contravvenzioni ad un automobilista sorpreso ad utilizzare il telefono cellulare durante la guida, con conseguente decurtazione di 5 punti dalla patente.

L’attività dei Carabinieri di Lugo, finalizzata anche a contrastare i reati contro il patrimonio e quelli legati agli stupefacenti, proseguirà nei prossimi giorni e interesserà i principali centri abitati del territorio lughese.