Riprenderà lunedì 8 settembre la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) e tra Marradi e Faenza, sulla linea Faentina. A darne notizia è Rfi attraverso una nota.
Verso la conclusione i lavori avviati lo scorso giugno. Dal 15 settembre treni operativi anche tra Borgo S.Lorenzo e Crespino sul Lamone
Stanno dunque per concludersi i lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione avviati l’11 giugno scorso sulla tratta ferroviaria.
Gli interventi hanno riguardato in particolare l’attivazione dell’ERTMS, il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. Il nuovo impianto consentirà maggiore affidabilità dell’infrastruttura e flessibilità nella gestione del traffico, con benefici in termini di velocità del servizio e gestione dei passaggi a livello. L’investimento complessivo è di 140 milioni di euro nell’ambito del PNRR, con un impegno quotidiano di circa 25 addetti.
Sono stati inoltre messi in campo interventi per il ripristino dei rilevati ferroviari e degli imbocchi alle gallerie, oltre alla rimozione dei detriti accumulati a seguito dell’alluvione dello scorso marzo. A questi cantieri hanno lavorato circa 40 tecnici, con un investimento di 5 milioni di euro.
Da lunedì 15 settembre, in anticipo sui tempi previsti, la circolazione dei treni riprenderà anche fra Borgo S. Lorenzo e Crespino sul Lamone.
Proseguono invece i lavori di ripristino della ferrovia fra Crespino del Lamone e Marradi, con previsione di riapertura della tratta entro il primo trimestre 2026.














