Si è conclusa con grande successo la quinta edizione di “Ci vediamo al Parco”, il progetto di socialità del Teatro Due Mondi che ha animato tre aree verdi della città con sei spettacoli a ingresso libero e gratuito. L’iniziativa, che si è svolta dal 25 agosto al 10 settembre e ha visto una importante partecipazione di cittadini e residenti, confermando la validità del format e l’importanza di valorizzare gli spazi pubblici urbani quali luoghi di aggregazione e socialità.
Un progetto del Teatro Due Mondi che valorizza gli spazi verdi
Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire preziose occasioni di incontro, ma anche con una finalità più profonda: portare i cittadini nelle aree verdi rendendole luoghi vissuti e maggiormente sicuri. La presenza costante di famiglie, anziani e giovani durante gli spettacoli ha trasformato queste aree in veri e propri centri di aggregazione sociale, agendo da deterrente naturale per rendere sempre più vivibili questi spazi. L’alta affluenza di pubblico dimostra quindi la vitalità culturale e la socialità siano gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza e la vivibilità degli spazi urbani.


Il commento dell’assessore Massimo Bosi
«Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa edizione di Ci vediamo al Parco» sottolinea l’assessore con delega alla Sicurezza, Massimo Bosi. «Vogliamo ringraziare il Teatro Due Mondi per l’impegno e la passione con cui da anni porta avanti questo progetto. La grande partecipazione dei cittadini ha dimostrato che le persone desiderano vivere i nostri spazi verdi e che la cultura può essere un potente strumento per incentivare questa frequentazione.
I controlli e la sorveglianza sono importanti, ma il vero deterrente contro il risiede nella comunità stessa. Sono i residenti, i bambini che giocano, le famiglie che si ritrovano a fare di un parco un luogo sicuro. La presenza attiva dei cittadini è il deterrente più efficace, e progetti come questo lo dimostrano in maniera inequivocabile».
La manifestazione ha offerto sei spettacoli di teatro, musica e circo contemporaneo, attirando migliaia di cittadini che hanno partecipato attivamente agli eventi, contribuendo a rivitalizzare il Giardino della Legalità, il Parco Torricelli e il Parco Mita.














