A cinque giorni dalla disputa della Giostra della Rocca di Monselice (PD), in programma domenica 21 settembre, dalle ore 14:30 al Campo Giochi di via Piave, sono stati ufficializzati i nomi dei cavalieri ed amazzoni inscritti dalle nove Contrade ed estratto a sorte gli abbinamenti della prima tornata di qualificazione.
Debutto per due amazzoni. Campione uscente è Marco Diafaldi
Tra le curiosità di questa 40° edizione l’esordio di un cavaliere (Francois Lo Re) e due amazzoni (Camilla Mugnaini e Chiara Bartoletti), per la prima volta una contrada (Carmine) schiera due amazzoni (in totale sono tre le ragazze in gara).
Il vincitore delle ultime due edizioni Marco Diafaldi, per San Bortolo, aprirà la giostra in un “derby-faentino” poiché se la vedrà con Matteo Rivola, di San Martino.
Infine c’è il ritorno dell’aretino Adalberto Rauco (Marendole) che quest’anno ha corso le Quintane di Ascoli Piceno, Foligno ed il Torneo Cavalleresco di Servigliano.
Le accoppiate
Contrada Ca Oddo con Alessandro Lombardi di Pistoia e Camilla Mugnaini di Siena,
Contrada del Carmine con Ilaria Signorini di Pistoia e Chiara Bartoletti di Pistoia,
Contrada Marendole con Daniele Leri di Tarquinia (VT) e Adalberto Rauco di Arezzo,
Contrada Monticelli con Tommaso Suadoni di Amelia (TR) e Jacopo Matticari di Narni (TR),
Contrada San Bortolo con Marco Diafaldi di Faenza (RA) e Stefano Venturelli di Faenza (RA),
Contrada San Cosma con Vittorio Guidolin di Monselice (PD) e Mattia Ambrosi di Borgo Veneto (PD),
Contrada San Giacomo con Francois Lo Re di Pistoia e Alessandro Culatore di Pistoia,
Contrada San Martino con Alessio Alessandro Ricchiuti di Coriano (RN) e Matteo Rivola di Faenza (RA),
Contrada Torre con Alberto Liverani di Faenza (RA) e Matteo Tabanelli di Faenza (RA).
Sono in totale 31 i cavalli che sono stati iscritti dai cavalieri e amazzoni che, sabato mattina, saranno oggetto di verifiche di idoneità da parte della commissione veterinaria.
Gli abbinamenti della prima tornata
San Bortolo con Marco Diafaldi vs San Martino con Matteo Rivola
Monticelli con Tommaso Suadoni vs San Martino con Alessio Alessandro Ricchiuti
Ca Oddo con Alessandro Lombardi vs San Giacomo con Francois Lo Re
San Giacomo con Alessandro Culatore vs Ca Oddo con Camilla Mugnaini
Monticelli con Jacopo Matticari vs Marendole con Adalberto Rauco
Carmine con Ilaria Signorini vs Marendole con Daniele Leri
San Bortolo con Stefano Venturelli vs Carmine con Chiara Bartoletti
San Cosma con Mattia Ambrosi vs Torre con Alberto Liverani
San Cosma con Vittorio Guidolin vs Torre con Matteo Tabanelli.
Cavalieri faentini protagonisti anche a Cesena e Città di Castello. Innocenzi fa sua anche la Giostra della Rivincita a Foligno
Lo scorso fine settimana è stato ricco di soddisfazioni per i cavalieri faentini impegnati nelle giostre d’Italia con la lancia.
Nell’ambito della manifestazione Giostra all’Incontro di Cesena, sabato scorso è andata in scena la Giostra all’anello, a cura di Moreno Ranch con 7 binomi in lizza e podio composto da cavalieri manfredi.
Bellini vince a Cesena, davanti a Vignoli e Liverani, per un podio tutto faentino
Primo classificato è risultato Marcello Bellini su Ugar. Secondo Gianni Vignoli su Etoile. Gradino più basso del podio per Alberto Liverani su Etoile.

Questi gli altri piazzamenti: 4° Fabio Tarlombani, 5° Abramo Mauri, 6° Luca Amadori, 7^ Laura Mongardi del Rione Rosso di Faenza, giovanissima che ha fatto comunque una bella gara. Giudice di gara Cristian Malavolti, podestà della Giostra del Palio del Niballo di Faenza.
A Città di Castello vittoria a pari merito per Bellini e Liverani
Domenica poi, nell’ambito della 55ª Mostra Nazionale del Cavallo che si è tenuta al Parco Alexander Langer di Città di Castello, si è disputata una Giostra all’Anello con sei cavalieri al via.
Alla fine di una competizione molto incerta, l’hanno spuntata ex aequo dopo due tornate di spareggio, a quota 48 punti, Marcello Bellini su Ugar per la Contrada San Pio X e Alberto Liverani su Etoile per la Contrada Madonna del Latte.
Palio assegnato dunque a pari merito, ogni Contrada lo terrà in sede 6 mesi. I due cavalieri manfredi hanno vinto anche la targa di migliori fantini della Giostra.

Con queste due vittorie, salgono a 13 i successi in giostra storiche per i cavalieri faentini nel 2025.
A Foligno, trionfa ancora Luca Innocenzi per il Rione Cassero
Luca Innocenzi, 42 anni, su Altrimenti per il Rione Cassero ha vinto invece la Giostra della Quintana di Foligno, conquistando il suo 13º palio personale ,con cui stacca definitivamente due mostri sacri come Paolo Giusti e Marcello Formica, a cui è intitolato il “Campo de li Giochi” dove si corre la giostra.
Per Innocenzi, attuale cavaliere anche del Borgo Durbecco di Faenza, è la sesta vittoria stagionale, dopo le due Quintane a Ascoli, la Giostra di Servigliano, quella di Sulmona, e la Quintana di giugno a Foligno.
Innocenzi vanta così oltre 70 successi nelle giostre d’Italia. Al secondo posto con 60 successi c’è il mitico Franco Ricci di Faenza.
Le uniche due corse che non ha vinto Innocenzi quest’anno sono state il Palio del Niballo e la Giostra di Monterubbiano (in questo caso si è dovuto ritirare per un infortunio al cavallo), dove hanno primeggiato due cavalieri faentini, ovvero Marco Diafaldi e Nicholas Lionetti.
Gabriele Garavini














