na serata di letteratura e musica animerà il Teatro Sala Fellini di Faenza, con l’interpretazione di Elena Bucci dedicata a un capolavoro di Karen Blixen, nell’ambito della rassegna solidale a favore della Biblioteca Manfrediana.

Una rassegna nata per sostenere la Biblioteca Manfrediana

Giovedì 2 ottobre, alle 21, si terrà il nuovo appuntamento con Capricci del destino, la serie di letture ideata da La stanza di Virginia a sostegno della Biblioteca Manfrediana di Faenza, gravemente colpita dall’alluvione del maggio 2023.

La rassegna ha già permesso di arricchire il patrimonio librario con saggi, poesie e romanzi dedicati ad approfondire la condizione femminile, grazie al progetto Non sono solo romanzi d’amore.

Elena Bucci e l’interpretazione di Karen Blixen

Protagonista della serata sarà l’attrice Elena Bucci, che offrirà la sua profonda e sensibile interpretazione de La storia immortale, racconto scritto nel 1953 da Karen Blixen e inserito nella raccolta che ha ispirato il titolo dell’intera rassegna.

Il testo mette al centro il tema del “capriccio”, inteso come intreccio di finzione e profezia che, unendosi in una storia di vita reale, produce per il protagonista, il signor Clay, un “fatto vero”. L’opera è considerata un vero capolavoro, tanto che fu portata sul grande schermo da Orson Welles in una celebre trasposizione cinematografica.

La lettura sarà accompagnata dalle musiche dal vivo di Davide Fabbri alla chitarra, in un dialogo tra parola e suono che renderà ancora più suggestiva l’esperienza del pubblico.

Gli incassi della manifestazione, tolte le spese, andranno ad arricchire la raccolta di libri- sia saggi che poesie e romanzi- già acquistati con le precedenti edizioni e dedicati ad approfondire la conoscenza della condizione femminile:

https://www.manfrediana.it/percorso/non-sono-solo-romanzi-damore/

Il programma della rassegna

 2 ottobre Elena Bucci in La storia immortale di Karen Blixen

– 9 novembre Marco Sgrosso in Un Wildermuth di Ingeborg Bachmann

– 4 dicembre  M. Grazia Ghetti in Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar