Dopo il grande successo degli appuntamenti estivi, sold out in ogni data, La Corelli torna a Brisighella per riprendere la Stagione musicale intitolata “Le Radici”, primo capitolo del triennio artistico “Il viaggio dell’Uomo” ideato dal direttore artistico e musicale Jacopo Rivani. Un percorso concepito come omaggio all’identità culturale, fondamento di ogni autentico cammino umano e artistico.

Un legame consolidato con Brisighella

La scelta di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, conferma un legame ormai consolidato: negli anni il paese si è dimostrato palcoscenico ideale, capace di accogliere con entusiasmo proposte originali e di alta qualità.

Il cartellone attraverserà grandi pagine della musica sinfonica e cameristica, dalle atmosfere romantiche di Schönberg al fascino narrativo di Dukas, dalla rilettura colta dei canti popolari di Berio alla magia natalizia dello Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Il programma dei concerti

La rassegna prenderà il via domenica 5 ottobre alle 11 al Teatro Comunale Pedrini con la Verklärte Nacht di Arnold Schönberg (1899), una delle opere più rappresentative del tardo romanticismo mitteleuropeo. A guidare l’esecuzione sarà il direttore internazionale Manlio Benzi, che introdurrà il pubblico a questa straordinaria pagina nella preziosa versione da camera per archi.

Il secondo appuntamento sarà domenica 23 novembre alle 11 presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani (via Pascoli, 1), con L’Apprendista Stregone di Paul Dukas, reso celebre dal film Disney Fantasia.

A dirigere sarà Jacopo Rivani, in un concerto arricchito dalla collaborazione con l’Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola. Si esibirà un giovane solista dell’Accademia con le Variazioni sinfoniche di César Franck, mentre il programma si chiuderà con le Jazz Suites di Dmitrij Shostakovich, trascritte da Damiano Drei.

Sabato 29 novembre alle 18, il Museo Ugonia ospiterà un concerto dedicato alle Folk Songs di Luciano Berio (1964). Protagonista sarà la voce di Gea Rambelli, accompagnata da un ensemble da camera.

L’introduzione e le riflessioni saranno affidate al musicologo Guido Barbieri, che arricchirà l’appuntamento con il suo contributo critico e divulgativo.

La stagione si concluderà lunedì 8 dicembre alle 18 alla Pieve del Tho con Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, nell’arrangiamento per 12 strumenti di Giorgio Babbini sotto la direzione di Alessandro Ricchi.

L’Ensemble La Corelli sarà affiancato dai danzatori de l’Ordine della Torre Ballet, mentre la voce narrante sarà quella di Teresa Maria Federici, autrice dei testi ispirati alle versioni di Hoffmann e Dumas.

Un viaggio tra radici e futuro

Il cartellone si propone come traduzione musicale del tema delle “radici” e del “viaggio”, raccontando la vitalità della tradizione e la sua capacità di generare nuove prospettive. Le scelte artistiche restituiscono la ricchezza della grande musica, rinnovata alla luce della contemporaneità.

I biglietti (posto unico 10 €, ridotto under 12 a 7 €, ingresso gratuito per under 6) sono disponibili scrivendo a: biglietteria@lacorelli.it.

La Stagione è frutto della sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM e Tuke SAS.