Da settembre è online BRISI – Brisighella Eventi, il nuovo portale promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Unione della Romagna Faentina, pensato per valorizzare il ricco calendario di iniziative e la vocazione turistica di uno dei borghi più suggestivi della Romagna.

Un sito web per valorizzare la comunità

Il nuovo sito BRISI – Brisighella Eventi, raggiungibile all’indirizzo brisighellaeventi.it, è stato presentato ufficialmente a Faenza martedì 2 settembre, alla presenza dell’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Brisighella, Karen Chiarini, e di Benedetta Diamanti, dirigente dell’Area Cultura, Turismo, Sport e Politiche Internazionali dell’Unione della Romagna Faentina.

Home page BRISI

Il portale, ideato e coordinato dal Servizio Turismo dell’Unione e sviluppato dall’agenzia Jump di Forlì, si distingue per accessibilità, rapidità di consultazione e semplicità di utilizzo.

Identità grafica legata ai simboli del territorio

Il logo e gli elementi grafici richiamano i tre colli che caratterizzano Brisighella: la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Le icone del sito evocano inoltre i tratti distintivi del borgo: la foglia d’ulivo che richiama l’olio extravergine locale, la Via degli Asini, la Torre dell’Orologio e la vallata verde che incornicia il paese.

Una piattaforma ricca e interattiva

Il sito raccoglie in un unico spazio informazioni su manifestazioni, festival, spettacoli, incontri, mostre, visite guidate, eventi sportivi e attività per famiglie. L’utente può navigare con facilità grazie a un calendario interattivo, filtri tematici, schede dettagliate con descrizioni, immagini, mappe e contatti, e la possibilità di condividere direttamente sui social gli appuntamenti.

Accanto al calendario, la sezione “Benvenuti a Brisighella” è dedicata ai principali punti di attrazione turistica del territorio.

Partecipazione attiva e rete condivisa

Un elemento distintivo di BRISI – Brisighella Eventi è la possibilità per organizzatori e cittadini di inserire direttamente i propri eventi tramite un form dedicato. In alternativa, è possibile inviare segnalazioni all’indirizzo eventi@romagnafaentina.it, così che il Servizio competente provveda all’inserimento.

A supporto del portale, saranno attivati anche gli account social ufficiali su Facebook e Instagram (@brisighella.eventi), per amplificare la visibilità e stimolare una partecipazione più ampia e interattiva.

Le parole dell’assessore Karen Chiarini

«Grazie a questo strumento – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Karen Chiarini – puntiamo a migliorare la visibilità e la conoscenza degli eventi che caratterizzano il nostro territorio in tutte le stagioni dell’anno. Brisighella è un punto di riferimento per il turismo e la cultura di tutta l’Unione della Romagna Faentina e non solo.

Ci auguriamo che si tratti di uno strumento facilmente accessibile e fruibile da tutti, sia dai nostri concittadini che dai turisti, così da favorire una partecipazione sempre più ampia e consapevole alle tante iniziative del territorio. Questa iniziativa contribuisce a valorizzare le numerose attività che testimoniano il dinamismo del nostro Comune, delle associazioni e di tante realtà locali, da sempre impegnate nella promozione di eventi e manifestazioni di alto profilo».