Domenica 7 settembre a San Cassiano di Brisighella si sono svolte le celebrazioni per i 98 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini “Sirio Baldi”. Un appuntamento che ha visto la partecipazione della comunità e delle istituzioni locali in un clima di riconoscenza e memoria.
Le parole del sindaco Pederzoli
Alla Giornata Alpina è intervenuto il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, che ha voluto esprimere la gratitudine dell’intera comunità per il costante impegno degli Alpini: «Del vostro cuore e della vostra importanza siamo consapevoli tutti i giorni, ma ancora di più ci siamo resi conto di quanto siete fondamentali nei giorni drammatici dell’alluvione quando, insieme a tante altre istituzioni e associazioni del territorio, vi siete prodigati in nostro aiuto nel portare soccorso ai nostri concittadini, rimasti isolati, anche qui a San Cassiano e in altre aree del territorio».

Il primo cittadino ha sottolineato come la presenza degli Alpini sia sempre preziosa anche in occasione degli appuntamenti istituzionali: «Per questo e non solo Brisighella è grata e sempre orgogliosa di avervi presenti nella sua comunità. Ci siete sempre e spesso accanto all’Amministrazione comunale, in numerosi appuntamenti in cui portate, fieri, il gonfalone della nostra città».
Il richiamo a Rigoni Stern
Nel ricordare lo spirito e il sacrificio che contraddistinguono gli Alpini, Pederzoli ha citato un passo del libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern. In particolare, ha ricordato il dialogo tra l’alpino Giuanin e il sergente maggiore: «“Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?”, ovvero a casa – ha spiegato il sindaco – e lui lo rassicura per tutta la traversata. Anche se Giuanin, purtroppo, a casa non ci arriverà mai».
Verso il centenario del gruppo
Il sindaco ha concluso il suo intervento con un augurio speciale: «Oggi è la vostra festa e quindi vi porto gli auguri di Brisighella per i 98 anni del gruppo. E ne approfitto per autoinvitarmi al vostro centenario. Grazie a nome della città. Viva gli Alpini, viva l’Italia».
Un messaggio che lega memoria, riconoscenza e prospettiva, in vista di un anniversario importante che il gruppo “Sirio Baldi” si prepara a celebrare tra due anni.














