Il borgo dei tre colli sarà protagonista del diciannovesimo appuntamento di Borgo diVino in Tour 2025, la rassegna dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del circuito de I Borghi più belli d’Italia. Un evento che ogni anno unisce vino, tradizione e cultura, con tappe in tutta Italia e – per la prima volta – anche oltre i confini nazionali, con l’ingresso di San Marino e del borgo francese di Le Castellet. Promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia e organizzato da Valica S.p.A., l’appuntamento di Brisighella è realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune.

Dal 3 al 5 ottobre degustazioni e sapori tipici

Dal 3 al 5 ottobre, piazza Marconi ospiterà una selezione di etichette provenienti non solo dalla Romagna, ma anche da molte altre regioni italiane: Piemonte, Calabria, Marche, Abruzzo, Veneto, Puglia, Campania, Toscana, Sicilia, Lombardia, Sardegna e Lazio. Accanto ai vini, spazio al food con un’area dedicata a piadine romagnole, gnocco fritto, fritti della tradizione, taglieri di salumi e formaggi e altre specialità locali.

La proposta enogastronomica sarà arricchita da concerti e momenti musicali: in particolare, domenica sera all’Anfiteatro Spada si esibirà la Original CRB Band.

Un percorso tra vino e cultura

Oltre agli stand delle cantine, il centro storico sarà animato da un percorso di degustazione che toccherà i luoghi più suggestivi del borgo, accompagnato da pannelli espositivi per approfondire la cultura enologica.

L’ingresso all’area degustazioni è possibile acquistando un voucher da 18 euro, comprensivo di 8 assaggi e kit con calice e sacca, disponibile sul sito borgodivino.it/brisighella oppure direttamente in loco.

Gli orari di apertura sono:

  • Venerdì 3 ottobre: 18.00 – 23.00
  • Sabato 4 ottobre: 12.00 – 23.00
  • Domenica 5 ottobre: 12.00 – 22.00

In contemporanea il Festival It.a.cà

Nel weekend, Brisighella ospiterà anche una tappa del Festival It.a.cà – Turismo responsabile. Sabato pomeriggio si terrà una passeggiata tra storia e tradizione del borgo, mentre la sera il pubblico potrà assistere al concerto Arivederlestelle. Dante in Jazz. Domenica sarà invece dedicata a un trekking nella Vena del Gesso Romagnola, patrimonio Unesco.

Le voci degli organizzatori

Borgo diVino in Tour si è consolidato come uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati a livello nazionale – dichiara Luca Cotichini, Co-Founder di Valica S.p.A. – Per l’edizione 2025 puntiamo a superare le 70.000 presenze, con 22 tappe, oltre 1000 etichette in degustazione e due nuove destinazioni internazionali”.

Grande soddisfazione anche dall’amministrazione comunale: “Con grande entusiasmo annunciamo il ritorno di Borgo diVino – afferma Karen Chiarini, assessore al turismo e alla cultura – una manifestazione che unisce gusto, tradizione e promozione territoriale in un contesto unico come Brisighella. Un evento che stimola i sensi, valorizza i nostri prodotti e rafforza la rete tra produttori, operatori culturali e cittadini”.