Sabato 20 settembre si sono sfidati in piazza del Popolo a Faenza 14 gruppi che si sono esibiti con tredici singoli, undici coppie, dieci piccole squadre, dodici Grandi squadre e cinque Trio, nonché con i musici nelle Piccole e Grandi squadra e nel tamburino del singolo e della coppia. Sono risultati vincitori assoluti: Davide Zappaterra di Ferrara San Luca nel Singolo a tre bandiere, Ivan Samorì del Rione Bianco nel Singolo in attività che si è aggiudicato anche il 6° titolo italiano A.S.P.L.I.

Claudio Bartolini di Faenza Giallo ha vinto nel singolo a due bandiere. Nella Coppia a tre bandiere vittoria per Bertoldi-Godano di Fossano, mentre nella Coppia a 2 bandiere hanno trionfato ex- aequo Samorì-Guerrini di Lugo Ghetto e Nodalli-Lamberti di Fossano. Nella Piccola e Grande Squadra Squadra si è imposta Ferrara San Luca. Nei Musici della Piccola Squadra trionfo per Ferrara San Luca. Nei Musici della Grande Squadra vittoria per Megliadino San Vitale. Miglior tamburino nella gara del singolo Francesco Falciano di Ferrara San Luca. Miglior tamburino nella gara della coppia Patrick Baldani di Faenza.

La Combinata ha visto primeggiare Ferrara San Luca. Per ultimo la specialità del trio che ha visto trionfare il Rione Bianco con (Ivan Samorì- Fabio Tanesini – Claudio Pasi).Ora una selezione di sbandieratori e musici Over 40 di Faenza e Lugo partirà questo week-end per partecipare alla 1^ Edizione dei Campionati Europei Over 40 che si terranno a Brno in Repubblica Ceca.

Gabriele Garavini