Dopo l’inaugurazione al Pavaglione di Lugo, prosegue a Sant’Agata sul Santerno la rassegna ACQUA, progetto promosso da ATER Fondazione e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Uno spettacolo tra cucina e teatro

Il prossimo appuntamento vede protagonista il Teatro delle Ariette, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini, che porteranno in scena lo spettacolo Attorno a un tavolo. Piccoli fallimenti senza importanza.

Le repliche sono previste venerdì 19 e sabato 20 settembre alle 20 e domenica 21 settembre alle 13 nella sala parrocchiale di via Fucci Pollini, 4.

tavolo 9

L’esperienza proposta dal Teatro delle Ariette è davvero particolare: lo spettacolo si svolge in una cucina ricostruita come spazio scenico condiviso. Al centro un grande tavolo, attorno pentole, fornelli, taglieri e mattarelli. Qui gli spettatori vengono accolti, fatti accomodare e trasformati in commensali.

“Per noi è sempre molto bello invitare gli amici a pranzo o a cena, però non è facile. Ci sono sempre troppe cose da fare, il tempo manca…”, racconta Stefano Pasquini. Da questa premessa prende vita una cena (o un pranzo) durante la quale, servendo acqua, vino, focacce, formaggi, verdure e tagliatelle, i tre attori intrecciano storie di vita quotidiana: dal teatro all’agricoltura, dalla paura di volare agli amici, fino agli incontri con i cinghiali.

Sono piccoli fallimenti senza importanza, inquietudini e riflessioni sul presente narrate con leggerezza, senza drammatizzare, con lo spirito del gioco e con il desiderio di costruire, nel tempo breve dello spettacolo, una comunità provvisoria, forse ancora possibile.

Lo spettacolo ha capienza limitata e richiede prenotazione obbligatoria via telefono o e-mail. Il biglietto è a posto unico (5 euro).

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Ca’ di Cuntadèn. La rassegna ACQUA è resa possibile grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e al sostegno di Crédit Agricole e della Fondazione Teatro Rossini di Lugo.