Si tingono di Romagna i Campionati Europei giovanili di arrampicata svoltisi a Zilina, in Slovacchia, dove gli atleti del nostro territorio hanno conquistato risultati di grande prestigio.

Il trionfo di Sara Strocchi nell’Under 19

La ravennate Sara Strocchi, atleta della società Istrice, ha vinto la medaglia d’oro nella specialità Speed Under 19, laureandosi campionessa europea.

La giovane ha condotto una gara impeccabile, sempre in pieno controllo delle avversarie. Il successo acquista ulteriore valore considerando le difficoltà logistiche: da tempo, infatti, è costretta a spostarsi per allenarsi in palestre di altre città, nonostante da anni sia stata promessa dall’amministrazione comunale di Ravenna una struttura adeguata presso il Centro Sportivo di Marina di Ravenna.

Marco Rontini d’argento nell’Under 21

Un risultato di spessore anche per il faentino Marco Rontini, atleta del Centro Sportivo Esercito, che si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria Speed Under 21. La sua gara si è interrotta solo in finale, a causa di una scivolata contro il francese Jerome Morel.

Giovani promesse: Ravaglia e Placci in evidenza

Da segnalare anche il decimo posto del giovanissimo Ludovico Ravaglia, Under 17 della Istrice Ravenna, che aveva brillato in qualifica con il quinto miglior tempo. Nella specialità Lead Under 21, il faentino Ernesto Placci della Carchidio Strocchi Faenza ha invece chiuso al quinto posto, confermando la solidità della sua crescita sportiva.

Il bilancio della Nazionale Italiana

Nel complesso, la spedizione azzurra in Slovacchia è stata positiva: la Nazionale Italiana di arrampicata ha conquistato due ori, quattro argenti e un bronzo, confermando la competitività a livello continentale e la qualità del vivaio giovanile.