La natura del presente interroga ciascuno di noi sulla responsabilità verso il futuro. È con questa consapevolezza che Brisighella ospita per la prima volta una tappa autonoma del Festival I.Ta.Cà – Festival del Turismo Responsabile, riconosciuta dopo due edizioni legate alla sede tradizionale di Ravenna. Sabato 4 e domenica 5 ottobre il borgo romagnolo sarà teatro di appuntamenti culturali, musicali e naturalistici, sotto il titolo “Custodire il futuro – Dalle scelte di oggi, il volto del domani”.

Sabato 4 ottobre: passeggiata tra storia e tradizione e concerto jazz

Il programma prenderà avvio sabato 4 ottobre, alle 15, dal Comune di Brisighella con una passeggiata nel borgo, guidata da Silvia Mordini, esperta delle tradizioni locali.

L’itinerario condurrà i partecipanti alla scoperta dell’antica Via degli Asini, della Torre dell’Orologio con il suo quadrante a sei settori, fino alla Rocca, attraversando i paesaggi di ulivi della Vena del Gesso Romagnola, sito UNESCO. La visita si concluderà con una degustazione di olio extravergine d’oliva DOP, autentico “oro liquido” del territorio.

La giornata continuerà alle 20 all’Anfiteatro Spada (in caso di pioggia al Cinema Giardino) con il concerto Arivederlestelle. Dante in Jazz. L’ensemble Pagnozzi Vasi Grillini proporrà un’esperienza multisensoriale che unisce poesia dantesca, musica jazz, elettronica e proiezioni visual.

Domenica 5 ottobre: trekking nella Vena del Gesso

La mattina di domenica sarà dedicata alla natura con un trekking nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, anch’esso patrimonio UNESCO. Il ritrovo è fissato alle 9 presso la stazione di Brisighella (oppure alle 9.30 al parcheggio del Rifugio Ca’ Carnè).

La guida Massimiliano Battistini, archeologo, speleologo ed esperto di fenomeni rupestri, accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri del parco, caratterizzati da grotte, calanchi e antiche morfologie gessose risalenti a circa 6 milioni di anni fa.

Info e organizzazione

Gli eventi sono curati da HappyMinds e La Casa dei Racconti, in collaborazione con la Pro Loco di Brisighella, con il patrocinio del Comune di Brisighella e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.