Il secondo fine settimana di agosto il borgo di Tredozio si animerà con una serie di appuntamenti culturali, gastronomici e naturalistici che uniscono la valorizzazione del paesaggio appenninico con esperienze artistiche e conviviali. Un’occasione per scoprire il territorio e vivere l’estate tra natura, sapori e musica.

Venerdì 8 agosto: Le Foreste Sacre tra immagini e parole

Alle 20.30, presso la Sala Bocca della Verità in via XX Settembre, si inaugura la mostra fotografica e il documentario “Il Sentiero delle Foreste Sacre” di Isacco Emiliani, dedicato al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il documentario racconta il percorso da Marradi alla Verna, tra storia, stagioni e spiritualità, restituendo al pubblico un’immagine intensa e coinvolgente del patrimonio naturale e sacro dei boschi secolari dell’Appennino.

Durante la serata sarà presentata anche la nuova edizione della guida al Sentiero delle Foreste Sacre, a cura di Mario Vianelli e Sandro Bassi, disponibile per l’acquisto in loco. La presentazione rientra in un ciclo di incontri che proseguirà il 18 agosto a Moggiona (Poppi, AR).

Sabato 9 agosto: Astronomia, arte e sapori – Luna e poesia al Podere Valchiere

Alle 20.30, nel suggestivo scenario del Podere Valchiere, in via Lago di Ponte, si terrà la serata “Guarda che luna”, con osservazione astronomica e letture poetiche.


Il lago si raggiunge da Tredozio seguendo la strada asfaltata fino alla ex chiesetta di Scarzana, proseguendo con sterrato per 2-3 km. Nei pressi della riva nord sorge il Rifugio Case Ponte, punto di partenza per numerosi itinerari escursionistici e il Sentiero Natura del Parco Foreste Casentinesi

Arte contemporanea e mito greco: Koverart

Alle 21, presso l’ex Centro Visite di via Fabroni, sarà inaugurata l’installazione artistica “KOVERART – La mutazione del minotauro”, un progetto che mette in dialogo arte contemporanea e mitologia, riflettendo sui temi dell’identità e della metamorfosi.

La serata sarà arricchita da una performance dal vivo, mentre la mostra resterà visitabile per le due settimane successive.

Il 9 e 10 agosto ecco la Cinghialata

Sabato 9 e domenica 10 agosto torna la tradizionale Cinghialata di Tredozio, organizzata dalla squadra cinghialai Val Tramazzo, presso il campo sportivo del paese.

Sotto lo stand sarà possibile gustare tortelli fatti a mano, cappelletti, polenta e carni di cinghiale in salmì, grigliate o in medaglioni, oltre a un’ampia selezione di piatti alternativi e contorni locali. Non mancheranno vini del territorio, tra cui sangiovese e trebbiano frizzante.

Programma musicale e orari

  • Sabato 9 agosto
    • Ore 18.30: apertura stand gastronomico
    • Ore 21.00: intrattenimento musicale con Geisha e Jack
  • Domenica 10 agosto
    • Ore 12.00 e 18.30: apertura stand gastronomico
    • Ore 21.00: spettacolo con Niko DJ

Per info: 333 7391056

Martedì 12 agosto: Luna, stelle e musica dal vivo

Alle 20.30, presso l’Agriturismo La Rosa Canina – Isola del Lupo (via Solare di Sotto, loc. Montefreddo), si terrà “La Notte Stellare”, serata di osservazione del cielo e della luna con l’astrofilo amatore Andrea Fabbri, che metterà a disposizione il suo telescopio.

A rendere ancora più suggestiva l’esperienza sarà la musica dal vivo della band Passepartout, con cover riarrangiate in chiave Soul, Swing e Pop. La formazione ravennate è composta da:
Angelica Caselli (voce), Mirko Guerra (chitarra), Antonio Lidonnici (percussioni) e Loris Zaga (contrabbasso/basso).

Per contatti:
Tel. 335 679 5588
Email: info@larosacanina.fc.it
Sito: www.larosacanina.fc.it