Dal 12 al 19 luglio un gruppo di giovani e adulti della parrocchia di Modigliana ha partecipato a un’esperienza di volontariato presso la Spiaggia dei Valori di Punta Marina, struttura balneare inclusiva attrezzata per permettere anche alle persone con disabilità di vivere il mare. La testimonianza di Filippo Facelli
La testimonianza di Filippo Facelli
La settimana trascorsa dal 12 al 19 di luglio alla Spiaggia dei Valori è stata un’esperienza davvero significativa e indimenticabile. Un gruppo di 18 persone della parrocchia di Modigliana, tra cui anche ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni, ha deciso di partecipare a un’iniziativa di volontariato presso questa spiaggia inclusiva a Punta Marina.

Ausili e postazioni dedicate per gli ospiti
Fin dal nostro arrivo, siamo stati accolti calorosamente dallo staff, che ci ha subito mostrato la stessa accoglienza e premura riservata a tutti gli ospiti. Il primo giorno, ci hanno spiegato come utilizzare i vari ausili necessari per aiutare le persone con disabilità a fare il bagno in mare, un’esperienza altrimenti impossibile per molti di loro.
Ci hanno presentato le “solemare“, sedie a rotelle speciali con ruote metalliche che permettono di immergersi nell’acqua bassa pur rimanendo seduti, e le “sofao”, simili a sdrai regolabili ma dotati di ruote e galleggianti, ideali per chi ha maggiori difficoltà.
Ci hanno anche mostrato l’organizzazione della spiaggia, inclusi i lettini più larghi e i sollevatori per aiutare gli ospiti a sdraiarsi comodamente nelle postazioni a loro dedicate, ognuna delle quali era associata ad una parola di conforto e accogliente.
I compiti dei volontari
I nostri compiti di volontariato erano chiari e ben definiti. La mattina, aprivamo gli ombrelloni, rimuovevamo i ganci dagli ausili, pulivamo la passerella dalla sabbia e accoglievamo gli ospiti. La sera, facevamo il percorso inverso, risistemando la spiaggia.
Il nostro ruolo principale, tuttavia, era quello di accompagnare le persone in acqua con l’aiuto degli ausili. A seconda delle necessità degli ospiti, a volte lavoravamo da soli, altre volte anche in gruppi di cinque, per offrire loro una piacevole rinfrescata.

La relazione con gli ospiti abituali della spiaggia e le loro famiglie
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare molti ospiti abituali e le loro famiglie, con i quali abbiamo avuto modo di stringere dei veri e propri rapporti di amicizia. Conoscere le loro storie e vedere la dedizione con cui le famiglie si prendono cura dei propri cari è stata la parte più bella e toccante di questa esperienza.
“Un’esperienza che mi ha insegnato molto, indimenticabile e da ripetere”
Personalmente, questa settimana mi ha insegnato molto, facendomi capire che un gesto semplice e per molti scontato, come un bagno in mare, può essere un lusso non accessibile a tutti.
Senza l’iniziativa della Spiaggia dei Valori, molte di queste persone non avrebbero mai avuto questa opportunità. Confrontandomi con gli altri ragazzi e con gli educatori della parrocchia, abbiamo condiviso tutti lo stesso sentimento: è stata un’esperienza indimenticabile e da ripetere.
Filippo Facelli














