Prosegue a Russi il progetto culturale “La città delle vite infinite”, curato dalla compagnia Le belle bandiere con il sostegno del Comune di Russi e della Regione Emilia Romagna. Dopo il primo appuntamento di giugno, il secondo incontro si terrà mercoledì 27 agosto alle 20.45 con la serata “Incontri”, nel cortile del Centro Culturale Polivalente e della Sala Nomadea.

La serata “Incontri” con Molinari, Bucci e Sgrosso

Protagonisti dell’appuntamento saranno Renata Molinari, Elena Bucci e Marco Sgrosso, accompagnati dal suono di Franco Naddei. Il pubblico sarà guidato in un dialogo sui luoghi, le dimore e le persone incontrate lungo le vie del teatro, riflettendo anche sul valore di un’esperienza artistica capace di trasformare la vita e la visione del mondo.

L’iniziativa rientra nel progetto “La città delle vite infinite”, ideato da Elena Bucci e sostenuto da numerose associazioni e realtà del territorio, con l’intento di creare un ponte fra memoria e presente e immaginare nuove prospettive per il futuro.

«Immaginiamo ancora una volta una città ideale – afferma Elena Bucci – dove si possano incrociare arti, saperi, sogni e mestieri. Vite, luoghi e storie di ognuno diventano di tutti. Attraverso il teatro e le arti nascono nuovi luoghi di incontro, progetti, legami, visioni. Tutte le serate prevedono un incontro finale con il pubblico in cui tutti potranno portare il loro contributo alla discussione e alla raccolta di materiali e pensieri».

Un percorso tra memoria e futuro

Dopo il successo del primo appuntamento lo scorso 26 giugno al Parco del Museo della Vita Contadina di San Pancrazio, con “Lettere dal fiume ribelle – dedicato a vite resistenti” di e con Elena Bucci, accompagnata dal musicista Marco Zanotti, il progetto prosegue con entusiasmo e prevede diversi eventi autunnali ospitati al Teatro Comunale di Russi.

Fra gli appuntamenti di rilievo, la proiezione del documentario “Ragazze per sempre – Storie di donne nella resistenza ravennate” a cura di Giuseppe Masetti, con la voce di Elena Bucci, realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna in collaborazione con Anpi e Spi-Cgil.

Il programma prevede anche il ritorno di spettacoli originali della compagnia Le belle bandiere, nuove produzioni dedicate al legame fra teatro, memoria e territorio e collaborazioni con musicisti e artisti del panorama nazionale.

Il programma completo de “La città delle vite infinite”

Giovedì 26 giugno, ore 20.45 – Parco del Museo della Vita Contadina di San Pancrazio (RA)
Lettere dal fiume ribelle – dedicato a vite resistenti, di e con Elena Bucci, musiche di Marco Zanotti.

Mercoledì 27 agosto, ore 20.45 – Cortile del Centro Culturale Polivalente, Sala Nomadea, Russi (RA)
Incontri, dialogo fra Renata Molinari, Elena Bucci e Marco Sgrosso, suono Franco Naddei. In collaborazione con La Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo.

Lunedì 6 ottobre, ore 20.45 – Teatro Comunale di Russi (RA)
Prima proiezione del documentario Ragazze per sempre. Storie di donne nella resistenza ravennate, a cura di Giuseppe Masetti, voce di Elena Bucci, realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, in collaborazione con Anpi e Spi-Cgil, riprese e post-produzione Biroke Studio.

Ottobre, data e luogo in via di definizione
Canto alle vite infinite – progetto Terra Mater Matrigna, di e con Elena Bucci, musica dal vivo Christian Ravaglioli e Marco Zanotti. Produzione Le belle bandiere.

Mercoledì 29 ottobre, ore 20.45 – Teatro Comunale di Russi (RA)
A colpi d’ascia – un’irritazione, di Thomas Bernhard. Concerto per voce e fiati di e con Marco Sgrosso, musiche dal vivo Cristiano Arcelli. Produzione Le belle bandiere.

Martedì 4 novembre, ore 20.45 – Teatro Comunale di Russi (RA)
Tosca – una partigiana tra Russi e Roma, di e con Elena Bucci, musica dal vivo Marco Zanotti. Con il sostegno di Pro Loco Russi, Anpi, Porta Nova, Spi-Cgil.

Lunedì 1 dicembre, ore 20.45 – Teatro Comunale di Russi (RA)
Dal fiume ribelle, spettacolo di teatro e musica dal vivo di e con Elena Bucci, con la compagnia Le belle bandiere.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 20.45 e sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:
Compagnia Le belle bandiere – info@lebellebandiere.it – 393 9535376 – lebellebandiere.it
Comune di Russi – cultura@comune.russi.ra.it – 0544 587641 – comune.russi.ra.it