Martedì 29 luglio la comunità di Modigliana ha ricordato la celebre soprano di origini modiglianesi con una serata di musica e parole, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente.

Un tributo alla voce di Modigliana

Si è svolto martedì 29 luglio, nella Chiesa di San Bernardo di Modigliana, il concerto lirico “Ricordando Pia Tassinari”, organizzato dal Comune di Modigliana e dalla Parrocchia di S. Stefano (Diocesi di Faenza-Modigliana) per il trentennale della scomparsa della soprano.

Apertura straordinaria del museo

In occasione dell’evento, dalle 18 alle 21 è stato possibile visitare il Museo Civico Don Giovanni Verità, che per l’occasione ha aperto la stanza dedicata a Pia Tassinari.

I protagonisti e il programma musicale

Sul palco Elena Biavati (soprano), Fabiano Naldini (tenore), Gaspare Fazio (baritono) e il Coro Lirico “Città di Faenza”, diretti da Monica Ferrini, hanno eseguito celebri brani tratti da Madama Butterfly e Turandot di Puccini, e da La Traviata di Verdi.

La voce narrante e il ricordo

Roberto Neroni Forlani ha accompagnato la serata con un racconto appassionato della vita della Tassinari, ricordandone il temperamento e la profonda immedesimazione nei ruoli interpretati, sottolineando come fosse rimasta “una rumagnulàza”.

Un successo di pubblico

Tra i presenti, oltre al sindaco Jader Dardi, l’assessore Sabrina Samorì e alcuni consiglieri comunali. Il concerto si è concluso tra lunghi applausi e una standing ovation, segno dell’apprezzamento del pubblico per un omaggio che ha saputo unire arte, memoria e identità locale.