Cultura, danza, musica e arti performative incontrano la bellezza architettonica di Palazzo Milzetti: da settembre a ottobre 2025 Faenza ospita una rassegna che mette in dialogo passato e presente, arte e spazio, attraverso spettacoli, concerti e performance site-specific.
Un museo che si apre alle arti performative
Palazzo Milzetti, a Faenza, ospiterà per due mesi Spazialità sonore, una rassegna culturale che propone concerti, danza e spettacoli dal vivo negli spazi del museo. Il progetto, ideato in collaborazione con la Compagnia IRIS, il WAM! Festival e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna, nasce grazie al contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando nazionale per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei luoghi della cultura.
Un ponte tra musica, danza e patrimonio storico
L’iniziativa mira a far dialogare arti performative contemporanee e patrimonio storico, coinvolgendo visitatori e appassionati in un’esperienza immersiva che unisce bellezza architettonica, movimento e vibrazioni sonore.
Come sottolinea la direttrice Elena Rossoni, si tratta di un’occasione per vivere il museo in modo nuovo, aprendo le sue sale neoclassiche a forme artistiche che valorizzano e amplificano la dimensione culturale del luogo.
Il programma di settembre: Suoni a Palazzo
Il mese di settembre sarà dedicato alla musica, con quattro concerti curati dal Conservatorio di Ravenna, accompagnati da improvvisazioni danzate a cura di Anna Clara Conti:
- Sabato 6 settembre, ore 21: Saxofono Ensemble
- Sabato 13 settembre, ore 21: Clavicembalo e flauto
- Sabato 20 settembre, ore 17: Chitarre
- Sabato 27 settembre, ore 21: Quartetto d’archi e flauto
Ad ottobre la danza protagonista
Ottobre sarà interamente dedicato alla danza contemporanea, con spettacoli, laboratori e dialoghi che animeranno il fine settimana. Tra gli appuntamenti principali:
- Sabato 4 ottobre: Le radici e le ali (talk) e Vier Letzte Lieder (Compagnia IRIS)
- Domenica 5 ottobre: That’s all (Compagnia Artemis Danza)
- Sabato 11 ottobre: La danza della Fortuna (laboratorio) e Sguardi
- Sabato 18 ottobre: Unusual Suite (Club Alieno / Centro 21) e Double Bill (DNA)
- Domenica 19 ottobre: Harleking (Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi)
Accesso e informazioni
Tutti gli eventi sono gratuiti, previa acquisizione del biglietto di ingresso al museo. L’ingresso sarà libero domenica 5 ottobre, prima domenica del mese, come da iniziativa del Ministero della Cultura. È possibile acquistare la Carta Milzetti per l’ingresso annuale.
Prenotazione consigliata: iristeatrodanza@gmail.com – Tel. 349 2500963














