Grazie al successo di Onda Rosa Indipendente e delle iniziative dedicate al liscio giovane promosse dal MEI, Modigliana ospiterà il 4 e 5 agosto Onda Rosa Indipendente Folk, due serate di musica in centro storico dedicate al patrimonio musicale romagnolo e alle nuove generazioni di interpreti.
Un progetto che cresce
L’edizione 2025 di Onda Rosa Indipendente ha registrato un record di adesioni: 198 artiste e band, contro le 110 dell’anno precedente, con un’ampia fascia di età – dai 15 ai 60 anni – e 38 partecipanti provenienti dall’Emilia-Romagna.
«È un dato importante – sottolinea Simona Sangiorgi, assessora al turismo e alle politiche di genere del Comune di Faenza – che conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni per dare visibilità e far crescere talenti femminili che ancora oggi non hanno le stesse opportunità rispetto ai musicisti uomini».
Il contest proseguirà in estate con selezioni live a Faenza e Bologna per le partecipanti regionali, mentre quelle nazionali saranno selezionate online da una giuria di esperti. Le artiste scelte accederanno alla serata finale del 4 ottobre a Faenza, durante il MEI dei 30 anni, con eventi dedicati a networking, confronto e discussione sul gender gap nelle arti.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Rumore di Fondo con il supporto della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Materiali Musicali, l’Altoparlante, Comune di Faenza, Comune di Modigliana e Meeting delle Etichette Indipendenti.
Il programma a Modigliana
Lunedì 4 agosto – ore 21 – Centro storico di Modigliana
Aperitivo romagnolo e musiche della tradizione del liscio romagnolo con:
- Samuele Ravaioli (chitarra)
- Nicolas Biondini (basso)
- Jastin Visani (clarino)
- Marco Zoli (sax)
Voci soliste: Veronica Ricci, Veronica Castellucci e Giulia Rossi.
Martedì 5 agosto – ore 21 – Centro storico di Modigliana
Concerto dei Fratelli & Margherita, formazione folk rock “tra la Via Emilia e il West” con:
- Ben, Bamboo-Jack, Ciccio
- voce di Margherita Guidi














