Si accende a Modigliana il dibattito sui servizi sanitari. Dopo le accuse dei gruppi di opposizione che hanno denunciato un presunto “impoverimento” della rete socio-sanitaria locale, la Giunta comunale interviene con una nota ufficiale per ribadire l’importanza e il potenziamento del presidio di Modigliana.

La Giunta: “Un presidio sanitario con funzione sovracomunale”

«Modigliana dispone di un importante presidio sanitario che, per la dotazione dei servizi attualmente presenti e per le capacità professionali del personale impegnato, svolge un’importante funzione sovracomunale nell’ambito della rete dei servizi socio sanitari, un dato di fatto inconfutabile da cui occorre partire», scrive l’Amministrazione comunale.

Secondo la Giunta, «non siamo di fronte alla situazione vissuta nel 1995, ma in una fase di qualificazione e valorizzazione complessiva della rete dei servizi socio sanitari, di difesa del Servizio Sanitario Pubblico, temi ai quali non intendiamo rinunciare».

Gli investimenti sulla Casa della Comunità

A smentire la riduzione dei servizi è stato anche il Direttore del Distretto Sanitario, ricordano dal Comune, sottolineando «l’importante investimento di oltre 420.000 euro in termini di riqualificazione della struttura della Casa della Comunità, i cui lavori sono in fase di completamento, oltre agli interventi per l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature che permettono di erogare servizi di qualità alla popolazione di Modigliana e dell’intera vallata».

La Giunta rivendica inoltre l’avvio di nuovi servizi come l’infermiere di comunità, il mantenimento dei 16 posti autorizzati nell’Ospedale di Comunità, la creazione della Segreteria dei Medici di Medicina Generale, attiva dal 2022, che ha permesso «di eliminare le lunghe ed inutili file di attesa per ricette, ritiro dei farmaci e prenotazioni».

L’esperienza durante l’emergenza Covid

Un altro punto sottolineato è il ruolo svolto dal presidio durante la pandemia: «Il centro di vaccinazione realizzato a Modigliana e la tenda tamponi sono stati punto di riferimento per migliaia di persone provenienti anche al di fuori dei territori di Modigliana e Tredozio», ricorda l’Amministrazione.

Confronto costante con Ausl e operatori

Nella nota la Giunta ribadisce la «difesa della sanità pubblica, del Servizio Sanitario Pubblico come obiettivo principale irrinunciabile» e conferma un confronto costante con i rappresentanti dell’Ausl Romagna, «nel merito della qualità e tipologia dei servizi socio sanitari, tenuto conto dei bisogni della nostra Comunità e partendo dal riconoscimento della qualità professionale e dell’impegno profuso dagli operatori sanitari».

«Occorre partire da questo dato di fatto per smentire affermazioni pretestuose sullo smantellamento dei servizi», conclude la nota della Giunta comunale di Modigliana, che richiama anche l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale a sostegno del presidio locale.